SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel pomeriggio di sabato 31 agosto la comunità cristiana di San Filippo Neri ha ringraziato don Gabriele Paoloni per il ministero svolto e ha accolto il nuovo parroco don Gianni Croci. Il sacerdote è giunto nella piazza antistante la chiesa insieme al vescovo Carlo Bresciani. Il loro arrivo è stato accolto da un fragoroso applauso. Sul sagrato della chiesa don Gianni è stato salutato dal sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti e da un rappresentante del Comune di Grottammare, visto che la parrocchia di San Filippo Neri insiste anche sul territorio della Perla dell’Adriatico.

La celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Carlo, è stata concelebrata da numerosi sacerdoti diocesani. All’inizio della liturgia, il Vicario Generale don Patrizio Spina ha dato lettura della nomina a parroco di San Filippo Neri. Tale servizio sarà svolto per i prossimi nove anni. Don Gianni ha poi rinnovato davanti al vescovo Carlo le promesse sacerdotali, riaffermando il suo «Sì» a Dio e alla Chiesa.

Durante l’omelia il vescovo Carlo Bresciani ha osservato che quando arriva un parroco ci sono attese su di lui e, per quanto bravo possa essere, non può fare tutto da solo. Siamo qui – ha proseguito Mons. Bresciani – per dire che siamo Chiesa insieme al parroco e per camminare con lui.

Gesù ci dice – ha continuato Mons. Bresciani – cosa dobbiamo fare per essere una comunità: non ci dobbiamo preoccupare di occupare il primo posto, perché Gesù accoglie anche quelli che non sono del suo popolo. Gesù inoltre dice che il nostro modo di essere insieme non può che essere caratterizzato dalla gratuità e per questo l’atteggiamento della comunità cristiana è quello che guarda a chi ha più bisogno.

Il vescovo Carlo ha concluso affermando che non dobbiamo trattenere egoisticamente per noi stessi, ma per donare, riconoscendo che tutto ci viene da Dio e coltivando la gratitudine per quello che ci ha dato. Solo così possiamo essere fecondi.

Dopo i riti di comunione, il vescovo Carlo ha invitato don Gianni a prendere posto sulla sede dalla quale presiederà l’Eucaristia. Recandosi poi all’ambone il nuovo parroco si è rivolto alla comunità con un suggestivo discorso nel quale, oltre a ripercorrere le tappe più significative della sua vita di sacerdote, ha fatto più volte riferimento ai poveri, agli ultimi e agli emarginati. Particolarmente piene di gratitudine le parole che i parrocchiani hanno rivolto a don Gabriele per il servizio svolto in parrocchia, in particolar modo per quanto fatto per l’educazione dei giovani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Daniela
    02/09/2019 alle 07:48

    Grazie Don Gianni x la missione che intraprendi! Il Signore ti sarà vicino!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *