- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, FIOF Revolution Photo Festival 2019

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Visto il grande entusiasmo riscosso sin dalla prima iniziativa del 2016 e l’interesse per le forme espressive contemporanee del Comune di San Benedetto del Tronto, sta per tonare dal 23 agosto al 1 settembre il REvolution Photo Festival del FIOF (Fondo internazionale per la fotografia arte e video comunicazione), una associazione costituitasi nel 2004 e che oggi rappresenta una presenza stabile e consolidata a livello nazionale e internazionale.
La fotografia, per sua definizione, oltre ad essere una tecnica e una immagine, è una forma d’arte contemporanea che inevitabilmente svolge un ruolo storico/culturale e sociologico oltre che comunicativo.
In questa tappa a differenza delle altre, già da due edizioni, si punta sia sulle eccellenze del territorio che sui giovani emergenti. La capacità espressiva e comunicativa, infatti, come la sensibilità del resto, non devono essere per forza legate ad un prodotto autoriale.
In questa ottica presentiamo all’interno della Torre dei Gualtieri un progetto storico “IL LAVORO SCOMPARSO” (sulle tracce di lavori che non ci sono più) del fotografo VITTORIO GIOVENTU’. Tale mostra sarà legata all’intervento del 23 agosto ore 21:00 c/o Piazza Sacconi con lo staff tecnico e scientifico della FOTOTECA di FERMO che presenterà anche l‘omonimo volume.
Nella Sala della Poesia di Palazzo Piacenti, invece, verrà presentato un lavoro davvero particolare e interessante “VIA ZEPPILLI” (…quando i manicomi si aprirono) del fotografo ALESSANDRO MIOLA. Immagini realizzate diverso tempo fa quando ancora il Manicomio di Fermo era attivo, ed il fotografo aveva solo sedici anni. A questa esposizione è legato la serata del 24 agosto ore 21:00 c/o Piazza Sacconi con lo stesso autore ed esperti sul tema.
A queste due mostre autoriali, si affiancano le esposizioni di Barbara Marconi e Lorenzo Trentuno c/o la Degusteria del Gigante, del FotoCineClub SAMBENEDETTESE e di Leo Fortuna c/o il pub Torrione, di Giorgia Cinelli e Francesco Mariani c/o 39 posti.
Sabato 31 agosto ore 21:00 c/o la Sala della Poesia di Palazzo Piacentini ci sarà una TAVOLA ROTONDA, aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, con i fotografi che esporranno le loro immagini nelle attività sopra elencate (il Torrione, Degusteria del Gigante, 39 posti).
Ricordiamo infine, che nelle giornate del 26 – 27 – 28 – 29 – 30 agosto ore 21:30 c/o Piazza Sacconi, antistante Torre dei Gualtieri sono attive visite guidate per bambini; questo perché l’Ass.ne FIOF è convinta che la cultura all’immagine sia un percorso da valorizzare e scolarizzare, partendo dai più piccoli.
Per maggiori informazioni potete scaricare il programma dell’intera manifestazione patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, sul sito revolution.fiof.it o sulla pagina Facebook di FIOF.