Più di 80 giovani provenienti da tutto il mondo e appartenenti alle Chiese membri del Consiglio ecumenico delle Chiese (Wcc) si sono dati appuntamento in Corea del Sud ed hanno fatto un pellegrinaggio di “giustizia e pace” nel Paese raggiungendo la zona de-militarizzata, che divide la penisola coreana dal 1953. Tema del pellegrinaggio: “Camminare con la pace, rivendicare la speranza”.

Il pellegrinaggio della zona demilitarizzata faceva parte di un intenso programma di sei giorni che includeva anche pellegrinaggi di Daejon e Nogeun-ri, entrambi luoghi che sono oggi testimoni dei massacri di civili nel 1950. “Prestare attenzione alle ferite del passato e alle vittime di tali atrocità ed esplorare le vie della pace, della guarigione e della riconciliazione della Corea, sono stati i temi chiave di questo pellegrinaggio, che è il primo del suo genere in quel paese”. “Vogliamo che i giovani crescano e avanzino nel loro pellegrinaggio verso una pace stabile e duratura, non per la prossima generazione ma per la nostra”, dice il Rev. Nam Ki-Pyung, segretario generale del Consiglio ecumenico della gioventù in Corea (Eyck).
L’Eyck è il braccio giovanile del Consiglio Nazionale delle Chiese in Corea (Ncck) insieme al quale il pellegrinaggio è stato organizzato. Ki-Pyung sottolinea inoltre l’importanza di avvicinare i giovani di diversi angoli del mondo ai giovani coreani. “Vogliamo attirare l’attenzione su scala globale”, afferma. Dal 6 al 12 agosto, i ragazzi sono stati impegnati in un fitto programma di preghiera, riflessione e dialogo partendo dalle ferite della guerra di Corea e della divisione della penisola coreana per arrivare ad un impegno sempre più forte, anche nel movimento ecumenico, per la pace e la riconciliazione. Il pellegrinaggio si è concluso ieri, 11 agosto, unendosi con la preghiera annuale per la riunificazione pacifica della penisola coreana. “La profondità della divisione che abbiamo sperimentato qui – dice la rev. Martina Viktorie Kopecka del Wcc – ci ricorda le nostre storie e il nostro bisogno di riconciliazione. Veniamo da tutto il mondo e condividiamo esperienze simili, ma in contesti diversi. Riunire le persone e condividere le loro storie aiuta a guarire le ferite”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *