Una nuova nomina per Padre Gabriele Lupi

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto –  Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, ha nominato Padre Gabriele Lupi: Referente diocesano del Servizio regionale per la Tutela dei Minori e degli Adulti vulnerabili;

Membri dell’equipe diocesana saranno:
Diacono Giovanni Maria Bettoni
Dott.ssa Maria Cristina Valeria Valori
Dott. Giuseppe Romani
Prof.ssa Pina Mozzoni
Prof.ssa Monica Avaltroni

I Servizi per la Tutela dei Minori sono«a supporto dei vescovi nell’esercizio del loro ministero per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili ed è decisivo per quella finalità di prevenzione e di formazione a cui la Chiesa italiana si sente chiamata per rispondere alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
I Servizi sono chiamati non a sostituire gli ordinari nelle loro responsabilità, ma a supportarli attraverso competenze e professionalità educative, mediche, psicologiche, canonistiche, giuridiche, pastorali e di comunicazione. All’occorrenza, i Servizi potranno anche rivelarsi utili per la gestione delle segnalazioni.

Le indicazioni della Cei invitano inoltre ogni Regione ecclesiastica a costituire il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori, ovvero, se ritenuto opportuno, più Servizi Interdiocesani per la Tutela dei Minori composti dai referenti diocesani per la tutela dei minori, da operatori pastorali e da esperti nel campo della protezione dei minori e degli adulti vulnerabili.

One thought on “Una nuova nomina per Padre Gabriele Lupi

  • 2 agosto 2019 at 06:32
    Permalink

    È una delle prerogative del papa è un evento importante…sono i bambini il nostro futuro. Padre Gabrieleb è proprio bravo.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *