“È davvero allarmante l’operazione di distruzione delle popolazioni indigene del Brasile. È incredibile come oggi ci siano sfruttatori di ricchezze naturali che per i loro interessi economici abbiano la possibilità di entrare nel nord della Foresta amazzonica e uccidere un leader delle comunità Wajãpi nello stato di Amapá, in Brasile.

Così vogliono apertamente invadere un territorio, distruggere la loro società, devastare un habitat straordinario”. Lo dichiara in una nota suor Neusa de Fatima Mariano, superiora generale delle Suore missionarie Scalabriniane. “Sosteniamo la campagna del Cimi, il Consiglio missionario indigeno collegato alla Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile, che ha condannato senza mezze misure l’operazione sin qui condotta – aggiunge la religiosa –. I discorsi di odio del Governo brasiliano stimolano queste azioni violente. Invece dovrebbe fare il contrario: rispettare le popolazioni indigene, adottare misure contro l’invasione delle loro zone, sostenere i loro diritti”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *