DIOCESI – Lectio delle Sorelle Clarisse del monastero Santa Speranza in San Benedetto del Tronto.

E’ folle, Signore! E’ troppo arduo per noi seguire la tua Parola, obbedire alla tua voce, osservare i tuoi comandi, convertirci a te con tutto il cuore e con tutta l’anima.
Quante volte ci siamo lasciati andare a questo sfogo? Quante volte ci scoraggiamo di fronte ad una Parola di Dio che ci interroga e ci sollecita nel nostro essere e nel nostro agire?

Ci risponde il Libro del Deuteronomio, da cui è tratta la prima lettura: «Questo comando che oggi ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te. Non è nel cielo, perché tu dica: “Chi salirà per noi in cielo, per prendercelo e farcelo udire, affinché possiamo eseguirlo?”. Non è di là dal mare, perché tu dica: “Chi attraverserà per noi il mare, per prendercelo e farcelo udire, affinché possiamo eseguirlo?”. Anzi, questa parola è molto vicina a te…».
Sì, la Parola di Dio è molto vicina a noi: ma questa non è una teoria che impariamo a memoria sui libri, non è qualcosa verificabile attraverso equazioni o analisi matematiche né tantomeno una definizione da puro catechismo!
Questa è l’esperienza di ogni giorno, di un quotidiano che, senza sosta, ci chiede di farci prossimi del fratello che la vita ci pone accanto, qual fratello che è vera Parola di Dio per noi!

Il Vangelo di questa domenica ce lo testimonia.
Tre i protagonisti: un sacerdote, un levita e un samaritano. Tutti e tre incontrano sulla loro strada un uomo percosso e derubato dai briganti. Quest’uomo è la Parola di Dio che, in quel preciso istante e in quel preciso luogo, si fa presente concretamente.
Se per noi la fede è dottrina, regola, semplice rituale fine a se stesso, devozione o esperienza mistica, il risultato è quello di passare oltre, di “vedere” ma non riconoscere nella storia un Signore che si fa carne nella carne dell’uomo. Così come accade al levita e al sacerdote: camminano lungo le stesse strade dell’umanità passando oltre, non riconoscendo, cioè, in quell’umanità, il Dio che si manifesta.
Se per noi la fede è essenzialmente relazione e relazione d’amore, allora, come il samaritano, sappiamo riconoscere una Parola che ci chiama a patire con, a farci vicino, a curare, a farci carico, ad accompagnare, a spenderci per ogni fratello e sorella che incontriamo, in una parola a farci prossimo.
Noi tutti siamo stati e siamo continuamente soccorsi da Cristo, Buon Samaritano, che non manca mai di versare sulle nostre ferite il vino della consolazione e l’olio della speranza.

Da discepoli, convalescenti della vita e assidui sperimentatori della tenerezza di Dio, siamo chiamati a non passare oltre quella Parola di Dio che ci chiede di farci prossimo, Parola che assume i tratti di ogni uomo, di ogni vita, di ogni storia, che incrocia e incontra la nostra umanità, la nostra vita, la nostra storia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *