La presentazione del cartellone di Cupra

CUPRA MARITTIMA – Il rapporto tra la Chiesa e l’attualità. C’è spazio anche per questo interessante tema nel cartellone degli appuntamenti estivi di Cupra Marittima, presentato nella mattinata di sabato 6 luglio dal neosindaco Alessio Piersimoni e dalla sua squadra.

Il tema accennato sopra verrà sviscerato il 23 luglio, alle 21.15, in piazza Possenti, nel corso di un dibattito intitolato: “La Chiesa di Gesù Cristo è credibile nel nostro Tempo? Dalla Bibbia alla vita di oggi”. Relatore sarà Ernesto Borghi: docente di Esegesi Biblica. L’iniziativa è promossa da: Archeoclub, parrocchia di S. Basso e Associazione biblica della Svizzera Italiana. A proposito del Patrono di Cupra: naturalmente, nel cartellone è compresa anche la Festa Estiva di S. Basso, con tante iniziative (sia religiose che civili) spalmate tra venerdì 23 e domenica 25 agosto. Ma c’è tanto altro ancora in agenda.

Qualche esempio? Tra riconferme e novità, spicca anche un ritorno in grande stile. Parliamo del Carnevale estivo cuprense, in programma il 13 agosto sul lungomare. Un’iniziativa che, secondo Piersimoni, mancava dagli Anni Novanta. Ma Cupra è anche tanta storia, con un passato illustre che risale alla Antica Roma. Così, sabato 20 e domenica 21 luglio (ore 20.30) presso il Parco Archeologico c’è la rievocazione “Fumant Altaria Cuprae” curata da Artocria e Archeoclub. Restando in tema, Cupra rientra nel circuito regionale Tau (Teatri antichi riuniti) e così, sabato 13, alle ore 21, sempre al Parco Archeologico è di scena la conversazione teatrale Lucrezio e l’Infinito. Ma, come detto, c’è anche lo svago, con iniziative che strizzano l’occhio ai giovani. Nella serata di sabato prossimo, 13 luglio, arriva un party in spiaggia animato da tanta musica, anche live grazie ai Briganti Sabini: coverband di Mannarino. Mentre è in piena attività il “Cupra Summer Fashion”: casting per nuovi aspiranti modelle e modelli, shooting fotografici, video, workshop per il portamento, posa fotografica e trucco, nonché riprese video da realizzarsi alla scoperta delle bellezze paesaggistiche. Organizzazione: La Vie en Rouge Agency di Simona Paoletti. Gran finale con la serata di gala domenica 18 agosto. Casting ancora aperti per giovani tra i 14 ed i 25 anni. Info: 393-2287204. Tra le chicche stagionali c’è anche una cena sulla sabbia organizzata insieme ai balneari per venerdì 2 agosto, chiamata “Cena a Bordo Mare”.

L’obiettivo è anche quello di valorizzare il paese alto con iniziative come “Marano in Note” ed una passeggiata turistica nel borgo di Marano, organizzata tutti i giorni (tranne il lunedì) su prenotazione: 0735/779193. Quella cuprense continua ad essere un’estate nel segno dello shopping, anche legato all’artigianato tipico marchigiano. Su questo fronte, spicca il mercatino della calzatura, in programma tutti i mercoledì e organizzato sul lungomare in collaborazione col Comune di Monte Urano. Come promesso in campagna elettorale, il sindaco Piersimoni ha alleggerito l’ordinanza sui decibel, consentendo ai ritrovi di fare musica per mezz’ora in più rispetto ai dettami stabiliti dall’amministrazione D’Annibali. Nei prefestivi e festivi, si potrà tirare fino all’1, sempre rispettando le altre norme generali sull’inquinamento acustico. Altra novità: sarà presto aperto un Punto d’informazioni turistiche nella Pineta centrale che si aggiungerà a quello già presente nel palazzo municipale e sarà operativo di mattina (9.30/12.30) in modo tale da fornire aiuto ai villeggianti in una zona di gran passaggio.

«Mettere insieme questo cartellone è stato il primo lavoro che ci siamo trovati ad affrontare e, visti i tempi molto stretti, non è stato facile – ha detto Piersimoni, eletto nella tornata Amministrativa di fine maggio scorso -. Ce l’abbiamo fatta grazie al lavoro di squadra tra assessori e consiglieri, senza contare la risposta che abbiamo avuto dalle associazioni e dal tessuto economico cittadino. Tra il lavoro di volontari e le sponsorizzazioni, abbiamo creato un cartellone che rispecchia la vitalità di Cupra e di questo sono davvero molto soddisfatto e ci tendo a ringraziare in particolare gli assessori Daniela Luciani ed Eleonora Sacchini che, con il consigliere delegato alle politiche giovanili, Anthony Cannella, hanno seguito passo per passo la programmazione degli eventi».

Per vedere il cartellone completo, clicca qui

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *