- L'Ancora Online - http://www.ancoraonline.it -

Al Montelparese Luigi Pierantozzi il Premio d’Arte “Ancilla Dei”

Di Giuseppe Mariucci,

Ci risiamo! Da questo nostro piccolo borgo di Montelparo, e grazie a questo giornale, dobbiamo di nuovo occuparci, con molta soddisfazione, di colui che, giorno dopo giorno (diremmo anzi “mostra dopo mostra”!), viene riconosciuto un po’ ovunque quale un bravissimo artista!

Anche stavolta, infatti, Luigi Pierantozzi (che iniziammo a conoscere da queste pagine già dal 2016) ha avuto un importante riconoscimento al Premio d’Arte “Ancilla Dei” promosso dall’AACIPeA (Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti), nato grazie alla Poetessa nonché Fondatrice Anna Maria Cappuccio, tenutosi a Vatolla di Perdifumo (Salerno) nel favoloso scenario del “Palazzo de Vargas” in Cilento.

Il riconoscimento che il nostro artista si è visto assegnare dalla Giuria, sabato 22 giugno scorso, è quello di “Primo Classificato” per la sezione d’Arte!
Egli è stato ritenuto meritevole di tanto con la seguente motivazione:

“Sull’orizzonte estremo del mare c’è sempre una nuova alba che sta per sorgere e a noi non resta che attenderla. Il sole vince il buio della notte e rischiara i passi del nostro pellegrinaggio terreno, per confortarci con la sua dolce, antica presenza. L’Artista, esplorando la nozione di dipingere con contrasti di luce, crea un’inedita spazialità, il cui messaggio finale oltrepassa la fisicità dell’opera”.

Il premio gli è stato assegnato per il suo particolare e stupendo dipinto:
“Una nuova Alba”.

Premiato per un dipinto, dunque, lui che viene definito “L’Elfo del legno”!

Ed è Luigi stesso che dichiara di voler ritornare, dopo questa bella parentesi, alla sua passione originaria: la Scultura su Legno!

-“Soprattutto se quel pezzo di legno viene da Lui trovato e attinto in casuali incontri presenti nella natura che lo circonda e che è capace di dargli grandi emozioni”- Ebbe a dichiarare, tra l’altro, il critico d’arte Massimo Pasqualone riferendosi al nostro bravo artista!

Ed ecco, infatti, che il nostro “Elfo del legno” si sta preparando per il “Dystico al Salotto Artistico nel Borgo, la semina dell’Arte” a Silvi che lo vedrà presente, tra tanti altri artisti, e dove sarà senz’altro ancora protagonista, domenica 14 Luglio 2019.

E questo la dice lunga sulla poliedricità artistica di Luigi Pierantozzi!