Il presepe, stupore per l’anima

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inizierà mercoledì 19 giugno il Corso Estivo di Presepismo 2019. Si terrà presso la parrocchia Madonna del Suffragio dalle ore 21:00, il corso si terrà: mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 giugno. Il Corso di Presepismo, che va avanti da quindici anni, si dividerà in due parti: la prima parte prevede un saluto ai partecipanti e saranno spiegate le finalità del corso, la seconda parte prevede la realizzazione pratica di un piccolo presepe.
Roberto, uno degli insegnanti e sostenitore di questo corso ci ha raccontato l’importanza del presepe: uno stupore per l’anima: “Noi siamo un gruppo di amici appassionati del presepe, per noi il presepe ha un grandissimo valore cristiano.
A tenere questo corso ci saranno molti collaboratori, amici e anche simpatizzanti che ci daranno una mano. Io faccio parte anche dell’A.I.A.P. Italiana, Associazione Italiana Amici del Presepe, fondata a Roma nel 1953 da Angelo Stefanucci e Mario Mattia. Il presepe artigianale è una vera e propria opera d’arte che fa parte della tradizione, della cultura e della storia italiana, quindi qualcosa da conservare e da tenere caro. Per noi cristiani il presepe possiede un valore inestimabile, esso è un segno della nostra fede.

“Come gruppo, cerchiamo di promuovere il presepe nelle scuole, nelle famiglie, nelle Chiese, negli ospedali, negli uffici pubblici e in tanti altri luoghi promuoviamo mostre ed esposizioni affinché chiunque possa vedere la bellezza del presepe e possa conoscere il suo significato. Le sue “parti”, personaggi ed elementi, oltre all’infinita importanza che possiede la Natività hanno un proprio valore e significato, non sono messi lì a caso: il fiume, il fuoco, il pastore, l’asinello come tutto il resto, hanno una personale valenza che non può essere sostituita da altri fattori. Spesso i presepi li osserviamo distrattamente e non ci soffermiamo a pensare a cosa essi rappresentino. Realizzare un presepe con il nostro corso significa anche condividere, rimanere in silenzio a creare, significa meditare, pregare. Perché fare un presepe d’estate? Innanzitutto per noi il presepe è tutto l’anno, tanto la nostra fede e il nostro affetto per esso e poi fare un corso d’estate in modo tale da avere molto tempo per perfezionarlo, migliorarlo e/o modificarlo. In oltre questo corso rientra nell’ambito della festa parrocchiale”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero telefonico di Roberto: 339/3990624.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *