SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato verrà lanciata la campagna contro lo sfruttamento lavorativo “Conosco i miei diritti #denunciolosfruttamento”, un progetto dell’Associazione On the Road Onlus in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ispettorato Nazionale del lavoro e il Servizio Centrale dello SPRAR/SIPROIMI.ù

L’appuntamento si terrà il 19 giugno alle ore 11.00 presso la “Sala D’Antona”, II piano dell’edificio di Via Flavia 6, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a Roma.

Il progetto è maturato nell’ambito della collaborazione con l’Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est, partner dei programmi promossi negli ultimi tre anni dal Dipartimento per le pari Opportunità, finalizzati al contrasto della tratta di esseri umani e dello sfruttamento lavorativo.

Il video, realizzato in 9 lingue, si propone di fornire alle potenziali vittime gli strumenti per conoscere i propri diritti e denunciare le situazioni di sfruttamento.

La campagna rappresenta uno sforzo congiunto per divulgare la coscienza dei sistemi di protezione e di tutela dei lavoratori, ed è indirizzata prevalentemente a coloro che provengono da Paesi stranieri e che possono risultare più vulnerabili, in quanto ignari delle regole poste a fondamento del mondo del lavoro.

Interventi
dott.ssa Tatiana Esposito, DG Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
dott.ssa Daniela Di Capua, Direttrice Servizio Centrale dello SPRAR/SIPROIMI
dott. Fabio Sorgoni, Responsabile Area Tratta e Sfruttamento di On the Road Onlus
dott.ssa Silvia Fabrizi, Responsabile Area Migranti e Coordinatrice dello SPRAR/SIPROIMI per On the Road Onlus
dott. Leonardo Alestra, DG Ispettorato Nazionale del Lavoro
Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Lingue: Italiano, Inglese, francese, Russo, Pashtu, Romeno, Cinese, Bengali, Bulgaro

Partner: Servizio Centrale dello SPRAR/SIPROIMI, Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Progetto Antitratta Asimmetrie 2 Regione Marche e Asimmetrie 2 Abruzzo e Molise), Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord Est, On the Road Onlus.

Link al trailer: https://youtu.be/OGMtp3le174

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *