MARCHE – Mercoledì 12 giugno si è tenuto a Loreto l’incontro della Conferenza dei vescovi delle Marche. All’inizio della riunione, il presidente della CEM, l’Arcivescovo di Pesaro Mons. Piero Coccia, ha ricordato con i sentimenti della gratitudine da parte della chiesa marchigiana, il Card. Elio Sgreccia, già Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Fano e grande studioso delle questioni legate alla bioetica, recentemente scomparso.

Dopo la riflessione spirituale di Mons. Giancarlo Vecerrica, che ha richiamato esperienze e commenti sul recente pellegrinaggio Macerata – Loreto, si è riflettuto sugli argomenti trattati durante l’Assemblea Generale della CEI dello scorso maggio. Particolare attenzione è stata riservata alla costituzione del Servizio regionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

É poi proseguito il confronto tra i Vescovi sulla creazione della piattaforma regionale della CEM (www.chiesamarche.it.). Il progetto è stato approvato ad experimentum per un anno e sono stati individuati sia il Direttore editoriale come anche la sede operativa che sarà Loreto. Alle 13 diocesi delle Marche è stata chiesta la più piena collaborazione per la riuscita del progetto.

I Vescovi inoltre sono stati informati sul Pontificio Seminario Regionale di Ancona, sulla situazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche e sulla questione del terremoto.

I Vescovi hanno poi approvato la Nota pastorale sul capitolo VIII dell’Amoris Letitia – accogliere, accompagnare, discernere e integrare la fragilità, indirizzata ai sacerdoti ed ai fedeli della chiesa marchigiana.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *