- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Al via il “Gruppo Lettori” della Parrocchia di San Benedetto Martire

I “Lettori” di San Benedetto Martire

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Chiamati a ricevere la grazia che rinnova il cuore.
Questo è il dono grande per chi sceglie di accogliere l’invito a mettersi al servizio della Parola di Dio, ed è l’esperienza vissuta da chi ha detto sì alla proposta gioiosa e autentica di entrare a far parte del “Gruppo Lettori” della Parrocchia di San Benedetto Martire.
Un Gruppo pensato e voluto aperto e accogliente, dove la presenza di ognuno è preziosa e benvenuta, e dove ciò che conta è crescere nell’incontro personale con Dio per comunicarlo ai fratelli.
Non tanto un “qualcosa da fare”, ma un’esperienza da vivere in prima persona nella quotidianità.
Gli incontri dedicati alla formazione e preparazione dei “Lettori” sono stati momenti delicati e intensi di crescita interiore e comunitaria, in cui ci si è avvicinati sempre di più alla comprensione del linguaggio che Dio usa per parlare al suo popolo e al cuore dell’uomo.
Le celebrazioni delle giornate della Settimana Santa sono state il primo “banco di prova” per il Gruppo appena formato, e si sono rivelate fonte di grande gioia ed energia interiore per ognuno.
Come sempre accade quando il Signore chiama e noi rispondiamo “Sì”, ciò che si riceve è infinitamente più grande di quello che si dà.
Leggere, meditare e preparare la proclamazione della Parola di Dio si trasforma in una esperienza viva e concreta. La Parola diventa un cuore che pulsa, e che parla a chi la legge, ancor prima che a chi la ascolterà. E mette in discussione, cerca risposte autentiche, comunica l’Amore.
Ecco allora che, nel servizio, si riceve abbondante la Grazia. La partecipazione al Gruppo Lettori diventa un regalo bello ricevuto, che si vuole condividere con chi vorrà a sua volta sperimentarlo.
Grazie don Guido, Grazie Emanuele: per esservi fatti intermediari e strumenti di Dio attraverso questo dono. E benvenuto a chi vorrà unirsi al Gruppo nel coinvolgente cammino a servizio della Parola