MONTEMONACO – Sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 le sponde del Lago di Gerosa (Montemonaco) ospiteranno la prima edizione del “Carbonella Fest”; un evento realizzato da Amici per la Gola insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del #masterplanterremoto.
Quattordici metri di braciere per dare un nuovo appeal alla vocazione turistica ed enogastronomica del territorio dei Sibillini e del Piceno. Arriva il “Carbonella Fest”, un festival dalla filosofia moderna che vuole riscoprire i valori della vita all’aria aperta: natura, convivialità, rispetto per l’ambiente e per le tradizioni.
La carne alla brace, il suo innato potere di aggregare e divertire, è il cuore dell’evento che si articola intorno ad un’area per il self grill nella quale ogni ospite potrà grigliare carni selezionate vendute direttamente al lago. Chi non avrà voglia di grigliare da solo potrà contare sulla cucina dello chef Aurelio Damiani all’Osteria del Boschetto: un museo a cielo aperto completamente fruibile dal pubblico, allestito dall’Associazione Giovane Europa con mobili d’epoca delle osterie picene.

Vini locali, birra artigianale, gelato (Ennio Cannella, Gelateria Voglia Di), pane e salumi di montagna (Forno di Lele e Macelleria Corona di Montemonaco) e i produttori del Mercato della Terra di
Comunanza (Slow Food, condotta del Piceno) completano l’offerta gastronomica.
Nei due giorni di festival, saranno tante le attività per bambini e famiglie come “Ortoincontro” – un laboratorio a cura di Assam per spiegare ai piccoli l’orticoltura e la biodiversità – e l’intrattenimento delle Super Teppe di Sarnano.

Il programma è ricco di passeggiate alla scoperta del Lago, anche una notturna con performance artistica del fotografo e scrittore Giorgio Tassi.

Il “Carbonella Fest” è in linea con il crescente trend gastronomico internazionale della cottura alla brace. Per questo nel’“American BBQ Accademy” il blogger e Pit Master Vincenzo Brutti (Blog
55Alcuore) terrà due corsi di cucina al girono per parlarvi di carni, tagli, affumicatura e cotture al BBQ.
La scelta del Lago di Gerosa denota la volontà dell’evento di rilanciare la spendibilità turistica dei Sibillini nell’ottica nel marketing esperienziale. Il Carbonella Fest è parte del progetto “Piceno&Friends” realizzato dall’Associazione Culturale Amici per la Gola insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito #masterplanterremoto.
Il Carbonella Fest si terrà al Lago di Gerosa, sponda di Montemonaco, 15 e 16 giugno dalle 9.00 alle 22.00 (in caso di maltempo rinviato al 22-23 giugno). Ingresso libero.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *