ACQUAVIVA PICENA – Domenica 9 giugno dalle ore 15.30, presso la Fortezza di Acquaviva Picena si svolgerà un evento organizzato dall’AVIS “Serata rosso sangue”. Una giornata in cui ci sarà la possibilità di saperne di più sull’AVIS e su come e perché si diventa donatori di sangue. Presente la dott.ssa Giovanna Meneghini, medico trasfusionista, e il sindaco di Acquaviva Rosetti.

C’è la possibilità per i presenti di visitare la Fortezza Medievale, il centro storico, il municipio e tanto altro con una guida che spiegherà la storia dei monumenti che si andranno a visitare. Dalle ore 18:00 la cantina Moncaro metterà a disposizione i suoi vini che potranno essere assaggiati con panini con la porchetta. Questo evento patrocinato dal Comune di Acquaviava Picena, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Palio del Duca.

Il presidente dell’Associazione cav. Nello Gaetani ricorda che con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 28 maggio 2019 il “Palio del Duca” ha ricevuto in affidamento a concessione dall’amministrazione comunale la gestione della Fortezza Medievale di Acquaviva Picena per un periodo di trenta mesi. Recentemente la Fortezza ha subito dei restauri che sono stati finanziati da fondi europei. Il cav. Gaetani, anche vice presidente dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, invita a visitare la Fortezza che oltre alla bellezza delle mura e dei camminamenti ricorda che all’interno del Mastio c’è un museo archeologico multimediale “La Fortezza nel tempo”. Sulla sommità della Torre principale si può ammirare un panorama da togliere il fiato, con vista sul mare e sulle catene montuose circostanti. Gli orari di apertura sono: dal 3 giugno al 15 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, dalle ore 21:00 alle ore 23:00. La Fortezza Medievale è disponibile per servizi fotografici, set cinematografici ed eventi. Per informazioni contattare: www.fortezzadiacquavivapicena.com, Sponsalia@paliodelduca.com, tel:335370870.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *