Di Veronica Neroni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 28 maggio si è svolto presso il salone parrocchiale di San Filippo Neri l’interessante incontro con i coniugi Andrea Consorti e Betty Palestini, responsabili della Casafamiglia Nain di Castorano, dal titolo “La Bellezza dell’essere padre e madre”, organizzato dal Centro Ludico Comunale Polivalente 0 – 100 di via Manzoni gestito dalla Cooperativa sociale Veritatis Splendor. L’incontro, presenziato dall’Assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni, ha visto una nutrita presenza di famiglie e giovani coppie.
Partendo dalla viva testimonianza dei coniugi Consorti, l’incontro ha messo a tema l’origine, il valore e il compito primo della genitorialità, così come affermato da Papa Francesco a un incontro con l’Associazione nazionale Famiglie Numerose nel 2014: “Maternità e paternità sono dono di Dio, ma accogliere il dono, stupirsi della sua bellezza e farlo splendere nella società, questo è il vostro compito.
Ognuno dei vostri figli è una creatura unica che non si ripeterà mai più nella storia dell’umanità. Quando si capisce questo, ossia che ciascuno è stato voluto da Dio, si resta stupiti di quale grande miracolo sia un figlio!”.
Interrogarsi sul significato dell’essere padre e madre, su come sia possibile oggi parlare di Bellezza quando gli ultimi fatti di cronaca trasmettono un profondo orrore e un abisso nel quale la famiglia sembra essere decaduta, si è rivelato un reale sostegno alla genitorialità, a quell’avventura educativa che quotidianamente genitori e figli sono chiamati ad affrontare insieme.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *