Foto Avvenire

In questi giorni ha fatto molto discutere il gesto del Ministro dell’interno, Matteo Salvini, che ha brandito un rosario durante un comizio elettorale a Milano.
Per chi non lo sapesse, Salvini spesso sceglie i suoi discorsi attraverso un’analisi dei social per misurare la “pancia” del paese, con un programma informatico denominato “La Bestia”.
Come riportato dal quotidiano “La Stampa”, il programma serve a “tirar fuori i sentimenti negativi poi amplificati dai disturbatori”.
Leggi l’articolo: https://www.lastampa.it/2018/09/09/italia/la-bestia-lalgoritmo-che-suggerisce-a-salvini-se-e-quanto-essere-cattivo-D3hc009TLdZLRe619D5AhI/pagina.html
Sul palco di Milano, inoltre, Salvini ha attaccato il Papa sui temi dell’accoglienza e dell’immigrazione.
Qui non entreremo nelle questioni politiche, vogliamo solo mettere in luce che la comunicazione politica del Ministro dell’Interno è studiata a tavolino (come per altri partiti) e questi attacchi al Papa servono solo ad attrarre una parte del mondo cattolico che è messo in “crisi” dal Papa stesso, in quanto radicato nel Vangelo.
Non è un mistero che molti cattolici sono contrari alla politica dei “porti aperti”.

Per questi cattolici è più facile, ragionando nella logica del mondo, schierarsi con le parole di Salvini che ascoltare il Vangelo, di cui il Papa è “solo” portatore.
Tutto questo si accentua, inoltre, a pochi giorni dal voto, cercando così di spostare i problemi odierni della Lega su altre questioni. Dobbiamo ammetterlo, ci sta riuscendo!

Dovremmo quindi riflettere se cadere in questo tipo di narrazione, che ci sta “imponendo” Salvini, e se esacerbare ancora di più i toni con dichiarazioni dure che polarizzano le posizioni.
Quello che serve probabilmente alla Chiesa e ai nostri territori è di continuare a dimostrare di essere testimoni di fede, di non aver paura di prendere posizione, sempre, però, nel segno della carità.
“Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Ma questo sia fatto con dolcezza, rispetto e retta coscienza”. (Pietro 3,15-17)

A chi brandisce il rosario dovremmo forse “rispondere”, usandolo e pregando per lui.

Infine, come afferma Papa Francesco, la comunicazione “sia davvero strumento per costruire, non per distruggere; per incontrarsi, non per scontrarsi; per dialogare, non per monologare; per orientare, non per disorientare; per capirsi, non per fraintendersi; per camminare in pace, non per seminare odio; per dare voce a chi non ha voce, non per fare da megafono a chi urla più forte. … il giornalista cerca di raccontare il bene, anche se più spesso è il male a fare notizia”.
Seguendo il monito del Papa, cercheremo di continuare a raccontare il bene e la speranza, ricordandoci sempre di far emergere le tante buone notizie che ci circondano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *