SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un grande momento di cittadinanza attiva si è svolto sabato 18 maggio presso  la scuola Primaria Armando Marchegiani  dove si è tenuto  “Oltre i 100 passi”  incontro formativo  in ricordo di Peppino Impastato .  A salire in cattedra il prof. Fabio Giallombardo autore del libro Cosa vostra, ed. Autodafè – docente di lettere al Liceo Classico  “G. Leopardi”  di San Benedetto del Tronto e Pino Manzella, scrittore e artista, amico di Peppino Impastato.  Presente  l’Amministrazione comunale con il sindaco Pasqualino Piunti,  l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni e la  consigliera Brunilde Crescenzi;  il dott.  Giuseppe Merlini , responsabile dell’archivio storico;  Maria Pia Silla presidente  della Fondazione “Libero Bizzarri” e don Guido Coccia parroco della Abazia San Benedetto Martire.

L’incontro di sabato, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Laura D’Ignazi è la conclusione di un percorso iniziato già dai primi giorni di scuola. Nel corso dell’anno scolastico 2018\2019 infatti,  in occasione del 40^ anniversario della morte di Giuseppe Impastato e nell’ambito del progetto di Istituto “Alla ricerca della bellezza nascosta” è stato programmato un percorso di approfondimento sull’argomento  “Bellezza e legalità”. Gli alunni della scuola Marchegiani  hanno letto libri, visto film, ascoltato canzoni, svolto ricerche, riflettuto e discusso, mossi dalla volontà di comprendere meglio il fenomeno mafia ed in particolare la figura di Peppino Impastato. Proprio per ricordare i 40 anni dalla scomparsa di Peppino, è stato riallestito il “Corridoio Impastato” interno  all’edificio scolastico.

Il corridoio che già ospitava  24 poster sulla vita del giornalista donati dal centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato”  di  Palermo, è stato impreziosito da un murales sul quale, dallo sfondo rappresentato da uno scorcio della città di San Benedetto del Tronto, emerge un simbolo speciale : un albero della legalità, pronto a germogliare idee che si trasformeranno in progetti di partecipazione, solidarietà,rispetto del più debole e delle regole, mirati soprattutto ai più giovani perché la legalità inizi veramente tra i banchi di scuola.

L’intervento del prof. Giallombardo e la preziosa testimonianza di Pino Manzella che già avevano incontrato i ragazzi del plesso Piacentini il 15 Maggio scorso,  hanno catturato l’attenzione di alunni e genitori per tutta la durata dell’incontro  a cui è seguito un dibattito nutrito e partecipato.

Nel corso della mattinata, gli alunni  con la guida preziosa dei docenti si sono esibiti in diverse performance dedicate alla figura di Peppino  che hanno emozionato e commosso i presenti.

Come Peppino siamo convinti che anche e soprattutto a scuola “Bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la  rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *