di Giancarla Perotti

MONTEPRANDONE – Il momento storico che stiamo vivendo necessita di chiarezza per eliminare equivoci del dato e fatto cristiano. Il GRIS (Gruppo Ricerca Informazione Socio-religiosa) e la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi hanno programmato una serie di incontri di sostegno alla formazione dei fedeli cattolici e in particolare dei catechisti, ministri laici, insegnanti di Religione Cattolica, con la finalità di poter rispondere in modo adeguato ed efficace alle domande di chi si riconosce in altre appartenenze religiose o filosofiche le quali sfociano spesso in ambito magico e nell’occultismo. Queste distorcono il vero senso religioso allontanando la persona dalla fede cristiana, ma anche da un corretto uso della ragione.

La formazione affronterà il fenomeno delle Nuove Religiosità e dello spiritualismo con la storia della loro origine e con le loro credenze e le loro concezioni, ma anche alle conseguenze che queste realtà contribuiscono a generare. Il primo incontro si terrà al Santuario della Madonna delle Grazie e di San Giacomo della Marca a Monteprandone il 18 maggio 2019 dalle ore 16.30 alle 19.30 e i relatori saranno: Antonio Barra Diacono e Presidente del GRIS Diocesano e Giancarla Perotti Consigliere Nazionale del GRIS e docente di Storia delle Religioni alla Scuola di Formazione Teologica.

Il tema della giornata di sabato tratterà l’Ufologismo che consiste nella convinzione che esistono esseri extra-terrestri, più perfetti degli esseri umani. Questi culti ufologici sono permeati di messianismo e millenarismo e secondo tale credenza gli esseri umani non sono stati creati da Dio, ma da extra-terrestri. Di conseguenza l’argomento includerà altre tematiche come la gnosi e la creazione

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *