di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – “L’anniversario che stiamo celebrando questa sera, della nascita di questa Chiesa in Valtesino non può che rallegrarci nel cuore perché 53 anni fa, nel giorno di oggi, questa Chiesa è diventata viva e presente grazie alla vostra partecipazione. Nonostante siano passati tanti anni, questa piccola Comunità è una comunità viva perché ci siete voi, perché ci siamo noi, che viviamo nel cuore la nostra intima unione ed adesione a Dio. La Chiesa non è fatta solo di pietre e di mura fisiche, quanto più di persone. Ogni persona è come una pietra, una pietra che lascia il segno. La Chiesa non si regge soltanto su una pietra, soltanto su una colonna, ma si regge su tutta la sua struttura quindi su tutta la Comunità. E ogni persona contribuisce a formare questa Comunità ed è importante e fondamentale perché è un dono di Dio che, però, deve essere messo in comune, per gli altri.

Ad ognuno di noi il Signore ha dato un dono diverso e tramite essi ciascuno contribuisce a costruire questa Comunità. La prima pietra, però, quella su cui si regge tutto è la pietra angolare, è Cristo Signore che modella, plasma tutte le altre pietre affinché tutte le pietre, pur nella loro diversità e attraverso l’azione dello Spirito Santo possano combaciare le une sulle altre.

Ma ricordiamo che la Chiesa non è nostra. La Chiesa è questo tesoro che ci è stato donato dal Signore che dobbiamo sempre custodire, valorizzare, servire e dobbiamo poi anche testimoniare e trasmettere”.

Con queste parole, pronunciate durante la sua omelia, Don Mariano D’Ercoli, sacerdote che collabora con il Parroco Don Luis in questo periodo in cui gli è affidata la cura pastorale anche delle Parrocchie Santa Maria Assunta di Cossignano e Santa Maria Ausiliatrice del Trivio di Ripatransone, ha voluto celebrare l’importante ricorrenza vissuta oggi dalla nostra Comunità Parrocchiale: il 53° Anniversario della Dedicazione della nostra Chiesa Parrocchiale.

Era, infatti, l’8 Maggio 1966 quando l’allora Vescovo di Ripatransone Mons. Vincenzo Radicioni dava ufficialmente una casa alla nostra Comunità Parrocchiale che aveva iniziato già da qualche anno, subito dopo la Guerra, a muovere i suoi primi passi incontro al Signore e che, in quell’epoca, era affidata alla cura pastorale di Don Giacomo Novelli.

E questa ricorrenza si inserisce nel già ricco programma di questi primi giorni del Mese di Maggio in cui, come da tradizione, la nostra Comunità si prepara a celebrare l’annuale Festa in onore della Madonna di Fatima, nostra Patrona.

Davvero ricco è il programma degli appuntamenti predisposto dalla nostra Comunità e dall’Associazione Valtesino, Comitato Festeggiamenti della nostra Parrocchia, per consentire a tutti (Parrocchiani, amici e tutti coloro che vorranno unirsi alla Festa) di celebrare nel migliore dei modi la nostra Patrona:

DAL 4 AL 12 MAGGIO – NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA
Tutti i giorni feriali, ore 18.30, Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica

VENERDÌ 10 MAGGIO – ORE 21.00 – Concerto della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone in onore della Madonna di Fatima

SABATO 11 MAGGIO – A partire dalle ore 18.30
Celebrazione Eucaristica presso il Giardino della Pace
FIACCOLATA con l’Immagine della Madonna
Serata a base di Musica, ballo ed allegria con GIOVANNI FIACCONI

DOMENICA 12 MAGGIO – A partire dalle ore 10.00
Celebrazione Eucaristica nella 4a Domenica di Pasqua
PROCESSIONE con l’Immagine della Madonna accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”

DOMENICA 12 MAGGIO – A partire dalle ore 14.30
9° RADUNO FIAT 500 D’EPOCA “Parrocchia Madonna di Fatima” in ricordo di Michele Narcisi
Celebrazione Eucaristica alle ore 18.30 presieduta da Mons. Vincenzo Catani
Musica e divertimento con ELIO GIOBBI GROUP e Spettacolo / Esibizione a cura della Scuola di Ballo DANCE WORLD CENTRE UNIVERSO

LUNEDÌ 13 MAGGIO – A partire dalle ore 19.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Diocesano Carlo Bresciani nell’Anniversario della Prima Apparizione della Madonna a Fatima
FIACCOLATA con l’Immagine della Madonna
Serata conviviale e di festa in Parrocchia per tutta la Comunità

Non mancheranno, nei giorni della Festa, le strepitose prelibatezze proposte dai nostri STAND GASTRONOMICI pronti a soddisfare tutti i gusti nei giorni 11 e 12 Maggio a partire dalle ore 17.30. Come negli ultimi anni, a farla da padroni nel ricco menù gastronomico della nostra Festa saranno i mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

La nostra Comunità Parrocchiale desidera esprimere di vero cuore il proprio ringraziamento a tutti coloro che si rendono disponibili nel preparare ed animare la nostra Festa, a tutti i nostri Sponsor, a tutti i nostri benefattori e a tutti coloro che insieme con noi vogliono onorare Maria, nostra Madre.

Vi aspettiamo tutti in Valtesino per la nostra Festa e per celebrare al meglio Maria, Madonna di Fatima, nostra Patrona.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *