- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO Gruppo Scout San Benedetto 3, il momento della partenza di Fabrizio ed Elena

Il Gruppo Scout “San Benedetto 3” ha concluso la route di Pasqua al Santuario della Santa Casa di Loreto dove Fabrizio ed Elena hanno chiesto “di prendere la partenza”. Un’emozionante momento all’ombra della Casa del Si.

La proposta scout dell’AGESCI, organizzata in tre branche (Lupetti/Coccinelle, Esploratori/Guide, Rovers/Scolte), ha l’obiettivo di educare l’uomo e la donna della Partenza, vale a dire persone capaci di fare delle scelte significative per la propria vita, fedeli sempre alla promessa e alla legge scout e di partire per il mondo (nella propria quotidianità) testimoniando il proprio essere Scout Cristiano Cattolico.

La Partenza è l’espressione della consapevolezza di saper proseguire il proprio cammino da soli, essendo capaci di compiere scelte autonome e consapevoli, di essere responsabili verso loro stessi e verso gli altri, testimoni della Parola del Signore, persone capaci di portare, ciascuno nel proprio ambiente di vita, i valori appresi nell’esperienza dello scautismo. È quindi ovvio che un momento simile debba essere la conseguenza di una scelta libera. Al termine del proprio percorso in Clan/Fuoco, chi decide di prendere la Partenza, testimonia a tutta la comunità di aver fatto delle scelte precise e di saper prendere in mano la propria storia scout e tradurla in qualcosa di concreto nel mondo. (Fonte ScoutWiki)