SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Cooperativa Sociale “A piccoli passi” di  San Benedetto del Tronto, già attiva sul territorio da diversi anni per quanto riguarda la realizzazione di orti scolastici e orti per anziani per il centro sociale Primavera, in collaborazione con l’Associazione Civiltà Contadina, ha da poco attivato la programmazione e realizzazione del primo orto urbano partecipato presso gli orti sociali degli anziani in zona Agraria. Un lavoro di rete tra la Cooperativa, Associazione, Parco Annunziata e Assessorato all’Ambiente e inoltre anche Assessorato Sociale visto anche il collegamento e l’impegno dei primi “cittadini attivi”, ovvero i ragazzi del centro ludico polivalente 0/100 di via Gronchi situato a poca distanza dall’orto stesso. In queste settimane sono iniziati i lavori per realizzare una compostiera con materiale di riciclo e sono inoltre state definite le prime demarcazioni dell’impianto per la realizzazione di un orto consociato e della spirale odorosa.  Una realtà che al nord Italia è ben conosciuta e che ora grazie a questo progetto comincia  a prendere piede anche sul nostro territorio. Un orto urbano è uno spazio verde di proprietà comunale e di dimensione variabile la cui gestione è affidata ai cittadini.
I vantaggi della presenza di un orto urbano in città sono diversi: dalla riscoperta del valore della terra alla collaborazione tra cittadini e agricoltori per produrre frutta e verdura fresca. Ma non è tutto: iniziative simili sono di aiuto alle nuove generazioni in quanto le sensibilizzano rispetto a idee di città più sostenibili e “green” e di coltivazioni bio e a “km 0”. Ad esso possono inoltre essere collegate attività didattiche e progetti di inclusione ed integrazione rivolte ai cittadini da zero a cento anni ed ai soggetti diversamente abili. Questo primo orto urbano sta prendendo vita a Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto, in zona Agraria all’interno degli orti sociali degli anziani. La gestione è affidata alla Cooperativa “A piccoli passi” in collaborazione con l’Associazione Civiltà Contadina. Tra gli obiettivi ci sono anche: 1. il recupero di semi antichi o di tipologie particolari di orticole, 2. L’attivazione di un circuito di cittadini che ruoti attorno alla realizzazione e custodia dell’orto tutto l’anno. La Cooperativa Sociale “A piccoli passi” invita chiunque fosse interessato ad approfondire il progetto contattando il numero a disposizione: 333/3300742.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *