Castignano, i Musei Sistini propongono “Realizza e porta a casa il tuo mosaico”

Condividi questo articolo sui social o stampalo

CASTIGNANO – I Musei Sistini in collaborazione con il Comune tornano a proporre un’attività per i ragazzi: “Realizza e porta a casa il tuo mosaico”.
L’appuntamento è per domenica 5 maggio alle 15.30 al Museo della Civiltà Contadina di Castignano.

Abbiamo chiesto qualche informazione in più all’organizzatrice dell’evento, la Dott.ssa Paola Di Girolami, Direttrice dei Musei Sistini: “Il laboratorio del 5 maggio si svolgerà al Museo della Civiltà Contadina perché il Polo Museale delle Icone è troppo piccolo per questo tipo di attività alle quali partecipano in genere 30-35 ragazzi. L’attività sarà divisa in due momenti.

Innanzitutto si spiegherà ai ragazzi in cosa consiste la tecnica artistica del mosaico, mostrando loro le diverse tipologie di tessere: da quelle veneziane lisce, specchianti e smaltate a quelle in pietra (noce chiaro, giallo di Siena, verde alpi, rosso di Verona) per far capire loro come il mosaico non sia semplicemente colorato in superficie, ma come sia il composito risultato di varie tessere colorate.

Poi incomincerà il laboratorio vero e proprio nel quale verrà dato a ciascuno di loro un supporto cartonato su cui verranno realizzati degli elementi decorativi, attraverso le pietre in marmo oppure attraverso delle tessere in cartone colorato. Al termine del laboratorio e dopo aver fatto merenda insieme, i partecipanti potranno portare il lavoro a casa. Chi vuole potrà lasciare un’offerta. Nel prossimo laboratorio sarà realizzato e fatto volare un aquilone”.

Condividi questo articolo sui social o stampalo

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *