- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Valtesino, grande festa in onore della Madonna di Fatima, il programma

Di Alessio Rubicini

RIPATRANSONE – L’inizio del Mese di Maggio segna, come da tradizione, l’avvicinarsi di uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per la nostra Comunità Parrocchiale: quello con la nostra Festa Parrocchiale in onore della Madonna di Fatima. E basta avvicinarsi al Piazzale attorno alla nostra Chiesa per capire subito che i preparativi sono già a buon punto e che le varie strutture necessarie per la perfetta riuscita di tutti gli appuntamenti in programma iniziano ormai a prendere forma.

“L’appuntamento annuale della Festa Patronale crea tra noi uno speciale legame e ci dà l’occasione di riscoprire insieme il valore della vita, del tempo, del riposo e della festa stessa. La festa, come ben ha sottolineato Papa Francesco, è un’invenzione di Dio… Lui ci insegna che festeggiare non è l’evasione o lasciarsi sopraffare dalla pigrizia, ma volgere lo sguardo verso i frutti del nostro lavoro con gratitudine e benevolenza” dice il nostro Parroco Don Luis nel suo messaggio alla Comunità in occasione della presentazione del Programma della Festa.

Don Luis, poi, prosegue il suo messaggio evidenziando come “La nostra Festa Parrocchiale vuole essere un ringraziare la bontà, la misericordia e la provvidenza che il Signore, mediante l’intercessione della Madonna di Fatima, ha usato con noi. La festa cristiana è luogo propizio per pensare con maggiore sapienza la vita: in una società sempre più frenetica e superficiale, lo spazio e il tempo per la riflessione è diventato un lusso e in più, si perde spesso il carattere di occasione favorevole di incontro e di dialogo tra i membri di una stessa Comunità. Non possiamo dimenticare che la festa è partecipazione dell’uomo alla signoria di Dio sulla creazione e al suo riposo attivo, non ozio sterile e pigro; è manifestazione di gioia semplice e comunicabile, non sete smisurata di piacere egoistico, anzi, ciò che rende una festa autenticamente cristiana è lo stile della Carità che fa di ogni gesto e di ogni iniziativa vera condivisione con gli altri. Al centro di ogni festa cristiana c’è l’Eucaristia giacché in essa si celebra il Mistero della nostra Salvezza, il Mistero della Pasqua di Cristo che a noi si rivela mediante la presenza e la devozione alla Madonna di Fatima. Di certo nella nostra Comunità non può celebrare o festeggiare Maria senza che Lei ci porti a Gesù e in Cristo Signore riscoprire ciò che siamo”. Don Luis, poi, conclude il suo messaggio alla Comunità augurando a tutti di festeggiare la nostra Patrona rinnovando le nostre relazioni umane e la nostra relazione con Dio.

Ed è proprio con i sentimenti evidenziati dal nostro Parroco in questo suo messaggio che l’Associazione Valtesino, Comitato Festeggiamenti della nostra Parrocchia, ha predisposto un ricco programma di appuntamenti in grado di consentire a tutti (Parrocchiani, amici e tutti coloro che vorranno unirsi alla Festa) di celebrare nel migliore dei modi la nostra Patrona:

DAL 4 AL 12 MAGGIO – NOVENA IN ONORE DELLA MADONNA DI FATIMA
Tutti i giorni feriali, ore 18.30, Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica

VENERDÌ 10 MAGGIO – ORE 21.00
Concerto della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone in onore della Madonna di Fatima

SABATO 11 MAGGIO – A partire dalle ore 18.30
Celebrazione Eucaristica presso il Giardino della Pace
FIACCOLATA con l’Immagine della Madonna
Serata a base di Musica, ballo ed allegria con GIOVANNI FIACCONI

DOMENICA 12 MAGGIO – A partire dalle ore 10.00
Celebrazione Eucaristica nella 4a Domenica di Pasqua
PROCESSIONE con l’Immagine della Madonna accompagnata dal Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”

DOMENICA 12 MAGGIO – A partire dalle ore 14.30
9° RADUNO FIAT 500 D’EPOCA “Parrocchia Madonna di Fatima” in ricordo di Michele Narcisi
Celebrazione Eucaristica alle ore 18.30 presieduta da Mons. Vincenzo Catani
Musica e divertimento con ELIO GIOBBI GROUP e Spettacolo / Esibizione a cura della Scuola di Ballo DANCE WORLD CENTRE UNIVERSO

LUNEDÌ 13 MAGGIO – A partire dalle ore 19.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Diocesano Carlo Bresciani nell’Anniversario della Prima Apparizione della Madonna a Fatima
FIACCOLATA con l’Immagine della Madonna
Serata conviviale e di festa in Parrocchia per tutta la Comunità

Non mancheranno, nei giorni della Festa, le strepitose prelibatezze proposte dai nostri STAND GASTRONOMICI pronti a soddisfare tutti i gusti nei giorni 11 e 12 Maggio a partire dalle ore 17.30. Come negli ultimi anni, a farla da padroni nel ricco menù gastronomico della nostra Festa saranno i mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche GNOCCHE… ehm… donne di Valtesino…

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia, sul nostro Sito Internet www.parrocchiamadonnadifatima.org e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale Parrocchia Madonna di Fatima (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal )

La nostra Comunità Parrocchiale desidera esprimere di vero cuore il proprio ringraziamento a tutti coloro che si rendono disponibili nel preparare ed animare la nostra Festa, a tutti i nostri Sponsor, a tutti i nostri benefattori e a tutti coloro che insieme con noi vogliono onorare Maria, nostra Madre.

Vi aspettiamo tutti in Valtesino per la nostra Festa e per celebrare al meglio Maria, Madonna di Fatima, nostra Patrona.