MONTEPRANDONE – Un’intera giornata dedicata ai più piccoli sta arrivando a Monteprandone.
Come tradizione, infatti, della Domenica in Albis (domenica 28 aprile) c’è la “Festa di San Giacomo della Marca – Protettore dei Bambini”. L’iniziativa si svolge nel Santuario di via Madonna delle Grazie. Il programma prevede delle Sante Messe alle ore: 7, 8.30, 10, 17, 18.30. Al termine di ogni rito seguirà la benedizione e l’affidamento dei bambini a S. Giacomo. Ma non finisce certo qui. Alle 11.30, infatti, c’è una speciale Messa dedicata alle mamme. Al termine, benedizione delle donne incinte e di quelle che desiderano avere un bimbo.

Nel pomeriggio (16.45) Processione dei bambini, seguita alle 17 dalla Messa dei Bambini. Dalle ore 14.30: festa nel piazzale che continua anche dopo la messa delle 17, sempre con giochi, canti e spettacoli per i bimbi. Durante tutta la giornata: pesca con ricchi premi per bambini, frittelle, maritozzi e tante altre cose buone. Per info: 0735/62100.

Per antica tradizione, San Giacomo viene invocato come protettore in particolare dei bambini. Molti dei miracoli da lui compiuti in vita riguardano infatti fanciulli. Il più famoso, fu quello compiuto a Brescia quando risuscitò un bambino morto. Durante la predica veniva sempre un bambino, Corrado, al quale San Giacomo si era affezionato e a cui aveva insegnato la preghiera dell’Ave Maria. Corrado giocando a casa con un suo amico la insegnò anche a lui. Il padre di questo bambino però non credeva in Cristo e nella Madonna e quando sentì suo figlio recitare l’Ave Maria, in un raptus di violenza colpì Corrado e lo uccise.

Per paura poi nascose il corpo murandolo dentro il camino di casa. Il padre di Corrado dopo tre giorni che non trovava il figlio si andò a raccomandare da San Giacomo. Il Santo esortò l’ uomo al perdono e poi andò a casa dell’assassino con altri due frati. Indicò di buttare giù il muro in un punto e mentre martellavano si sentì una voce da dentro che diceva : “piano che mi fate male!” E venne fuori Corrado vivo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *