- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Domenica delle Palme a Montelparo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – La temperatura ancora fredda e l’incombenza minacciosa di temporali, che durante la settimana l’avevano fatta da padroni, hanno obbligato la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo a cambiare i programmi che volevano la celebrazione della Domenica delle Palme all’aperto presso il verdissimo parco giochi sito nei pressi dell’Istituto Mancinelli.
La benedizione dei ramoscelli d’ulivo è stata fatta dal Priore-Parroco Padre Emanuele in collaborazione del suo vice, Padre Giovanni, nel piazzale “Cardinal Petrocchini” proprio sugli scalini che portano nella chiesa di San Gregorio Magno ancora inesorabilmente “incatenata” per i postumi del Sisma del 2016.
Una partecipatissima processione si è snodata, quindi, per le vie del centro fino a raggiungere la Palestra Comunale.
Qui era stata allestita la sala, dove oramai ogni manifestazione importante viene celebrata.
Oggi ai piedi dell’altare faceva bella figura di se un particolare “Presepe Pasquale” allestito dai bambini del catechismo con l’aiuto delle loro brave assistenti! Gli stessi bambini avevano preparato particolari Colombe, che recavano rami d’ulivo nel becco, e coroncine fatte con i rametti d’ulivo: erano destinate a coloro che, bambini o anziani, per qualsiasi motivo non erano potuti essere presenti!
Alla cerimonia era presente il Sindaco Marino Screpanti, mentre la bravissima corale “G. Petrocchini” ha assicurato ogni passaggio musicale.