- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Sant’Egidio alla Vibrata, in arrivo 50 nuovi punti luce a led

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Rispetto dell’ambiente, migliore qualità della luce, riduzione della spesa, maggiore sicurezza.
Con la realizzazione di 50 nuovi punti luce e la sostituzione, di 804 punti luce provvisti di lampade al sodio alta pressione, con nuovi apparecchiature a Led ad alta efficienza senza ulteriori oneri a carico dell’Amministrazione Comunale, S.Egidio dà compimento al progetto TESLA, di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica, avviato nel 2013, su tutto il territorio comunale
Verranno installati corpi illuminanti a LED,  totalmente schermati contro la dispersione della luce che permetteranno una riduzione dell’inquinamento luminoso ed ambientale, risparmio energetico e più sicurezza.
L’introduzione di nuovi corpi illuminanti in sostituzione degli esistenti, rende infatti i luoghi di passaggio e di sosta uniformemente più luminosi e quindi più sicuri sia per il transito veicolare che per il passaggio ciclo-pedonale.
L’amministrazione comunale di S. Egidio, nel 2013, è stata antesignana rispetto al tema dell’illuminazione sostenibile ed intelligente che sta diventando un obiettivo primario di molte città.
Rinnovare l’illuminazione pubblica, infatti, è un passo fondamentale per aumentare la  vivibilità ed intraprendere il cammino tecnologico che porta  alla Smart City.
In questi anni, si è provveduto all’installazione di ben 575 nuovi punti luce, e quasi 1000 sostituzioni dei vecchi corpi illuminanti, con dispositivi a Led, che hanno consentito oltre al risparmio energetico, anche una riduzione dell’inquinamento luminoso.
“Abbiamo creduto fortemente in questo progetto – afferma il sindaco Rando Angelini – Una scommessa che si sta rivelando vincente. Grazie al progetto TESLA,  in fase di completamento, avremo una città più moderna,  efficiente, attraente e sicura.”