- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il Liceo Scientifico Rosetti vincitore del Torneo del Paesaggio FAI 2019

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quando la scuola vince. Non è semplicemente perché il Liceo Scientifico Rosetti abbia vinto il Torneo del Paesaggio FAI 2019, un concorso nazionale legato al tema dell’acqua “Acqua viva. Risorsa nobile e irrequieta del paesaggio”, superando 1200 gruppi di tutta Italia.
La scuola vince quando docenti e studenti, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze, conoscenze e valori, perseguono insieme un percorso di crescita, che premia la pazienza e la fiducia: la pazienza del docente, che crede fino in fondo nella propria missione di educatore alla vita, sapendo aspettare, investendo sullo studente, rivalutando ogni giorno le proprie aspettative e ridisegnando i percorsi; la fiducia dello studente che, quando si fida dell’adulto che ha di fronte a sé, può investire sulle proprie risorse. E vincere.
Tre studenti hanno vinto questo Torneo con la loro docente Genoveffa Simone: sono Domenico Fersini, Arjel Kaja, Marco Vespasiani, della classe 4^E. Tre studenti che hanno raccontato il proprio territorio attraverso una fotografia e un progetto, raccontando il legame tra il mare e i cittadini di San Benedetto del Tronto e Grottammare. Con loro, un adulto, Nicola Ricci, uno dei più importanti pescatori della zona nonché capitano di grandi pescherecci oceanici: Nicola li ha accolti nel suo laboratorio e si è raccontanto.
Per me che li conosco, questi ragazzi sono il segno di una gioventù sana e consapevole, a cui la scuola ha offerto spazi di crescita e un’opportunità: trovare tra tanti percorsi il proprio. Oltre allo studio e agli insegnamenti curriculari, punto di forza di un Liceo ben stimato e apprezzato in tutta Italia, tante altre opportunità: il club dei lettori, il club matematico, le esperienze di teatro, i corsi di inglese, i viaggi Erasmus, i gruppi sportivi… E tanti concorsi…
Questa è la scuola in cui crediamo, questa è la scuola che vince, questa è una scuola di valore e valori.