SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quando la scuola vince. Non è semplicemente perché il Liceo Scientifico Rosetti abbia vinto il Torneo del Paesaggio FAI 2019, un concorso nazionale legato al tema dell’acqua “Acqua viva. Risorsa nobile e irrequieta del paesaggio”, superando 1200 gruppi di tutta Italia.
La scuola vince quando docenti e studenti, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze, conoscenze e valori, perseguono insieme un percorso di crescita, che premia la pazienza e la fiducia: la pazienza del docente, che crede fino in fondo nella propria missione di educatore alla vita, sapendo aspettare, investendo sullo studente, rivalutando ogni giorno le proprie aspettative e ridisegnando i percorsi; la fiducia dello studente che, quando si fida dell’adulto che ha di fronte a sé, può investire sulle proprie risorse. E vincere.
Tre studenti hanno vinto questo Torneo con la loro docente Genoveffa Simone: sono Domenico Fersini, Arjel Kaja, Marco Vespasiani, della classe 4^E. Tre studenti che hanno raccontato il proprio territorio attraverso una fotografia e un progetto, raccontando il legame tra il mare e i cittadini di San Benedetto del Tronto e Grottammare. Con loro, un adulto, Nicola Ricci, uno dei più importanti pescatori della zona nonché capitano di grandi pescherecci oceanici: Nicola li ha accolti nel suo laboratorio e si è raccontanto.
Per me che li conosco, questi ragazzi sono il segno di una gioventù sana e consapevole, a cui la scuola ha offerto spazi di crescita e un’opportunità: trovare tra tanti percorsi il proprio. Oltre allo studio e agli insegnamenti curriculari, punto di forza di un Liceo ben stimato e apprezzato in tutta Italia, tante altre opportunità: il club dei lettori, il club matematico, le esperienze di teatro, i corsi di inglese, i viaggi Erasmus, i gruppi sportivi… E tanti concorsi…
Questa è la scuola in cui crediamo, questa è la scuola che vince, questa è una scuola di valore e valori.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *