- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Papa Francesco a Camerino: mons. Massara (arcivescovo), “verserà l’olio della consolazione su una Chiesa che vive un momento di stanchezza e difficoltà dopo il sisma”

Il Papa “verrà come Buon Samaritano a versare l’olio della consolazione e il vino della speranza su una Chiesa che vive un momento di stanchezza e difficoltà dopo le conseguenze del sisma dell’ottobre 2016”. Lo dichiara in una nota l’arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, mons. Francesco Massara, annunciando alla diocesi la visita di Papa Francesco nelle zone terremotate, domenica 16 giugno, solennità della Santissima Trinità. Una visita che il presule presenta come un’occasione per “irrobustirci nella fede, per incoraggiarci a ricostruire non solo le case ma anche i cuori, esortandoci a non perdere la speranza e a continuare a vivere la carità”. Il Papa “verrà per confermarci l’affetto di tutta la Chiesa e per testimoniare a ciascuno la sua vicinanza e il suo sostegno per il cammino che ancora resta da fare nella ricostruzione”. Esprimo al Santo Padre “sentimenti di profonda e commossa gratitudine per questa visita”, l’arcivescovo afferma che “la partecipazione è aperta a tutta la diocesi ed è gratuita: non ci sono biglietti da acquistare”. Infine, l’incoraggiamento di mons. Massara a “intensificare la preghiera al Signore per Papa Francesco, affinché come comunità ecclesiale e civile, possiamo prepararci degnamente all’incontro con la sua persona, cercando di vivere con sobrietà, semplicità e letizia questa gioia straordinaria che il Signore ci ha donato”.

La visita del Santo Padre alle zone terremotate della Diocesi di Camerino – San Severino Marche e dell’incontro con i fedeli nella città di Camerino, si svolgerà secondo il programma stabilito dalla Prefettura della Casa Pontificia:

Ore 8.00     Decollo in elicottero dall’eliporto del Vaticano

Ore 8.45     Atterraggio al Centro Sportivo dell’Università di Camerino in Località Calvie

Il Santo Padre è accolto da:

1. S.E. Mons. Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino San Severino Marche

2. Dottor Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche

3. Dottoressa Iolanda Rolli, Prefetto di Macerata

4. Dottor Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata

5. Dottor Gianluca Pasqui, Sindaco di Camerino

6. Professor Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino

Ore 9.00     Visita alle Strutture Abitative Emergenziali (SAE) con le famiglie che vi abitano in località Cortine

a seguire:

Visita in Cattedrale

Incontro con i Sindaci dei Comuni della Diocesi

Ore 10.30    In Piazza Cavour: Celebrazione della Santa Messa – Angelus

Ore 13.00    Presso il Centro Comunità San Paolo: Pranzo con i Sacerdoti della Diocesi

Ore 15.00     Prima di decollare dal Centro Sportivo dell’Università di Camerino, il Santo Padre si congeda dalle Personalità che lo hanno accolto all’arrivo

Ore 15.45    Atterraggio all’eliporto del Vaticano