- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Domani la stazione quaresimale della Vicaria “Beata Assunta Pallotta”

Di Giuseppe Mariucci

MONTALTO DELLE MARCHE – Venerdì 5 aprile alle ore 21,00, con la partecipazione del Vescovo Carlo Bresciani, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo di Contrada Lago di Montalto delle Marche condotta dal Parroco padre Emanuele D’Aniello, si svolgerà la Stazione Quaresimale della Vicaria “Beata Assunta Pallotta” della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto delle Marche.
La Vicaria è formata dalle Parrocchie di: San Pietro Apostolo di Castignano, Santa Caterina di Comunanza, San Paolo Apostolo di Force, Santa Maria Assunta di Montalto Marche, Santa Maria in Viminato di Patrignone, Santa Lucia di Porchia, San Pietro Apostolo di Valdaso, San Lorenzo di Montedinove, San Michele Arcangelo di Montelparo, San Benedetto Abate di Montemonaco, San Giorgio di Montemonaco, Ss. Pietro e Paolo di Montemonaco, San Lorenzo di Rotella.
Introdurrà l’evento, il Vescovo Carlo che, al centro delle cerimonie che tale antico rito richiedono, farà prendere forma alla Processione Penitenziale.
Questa inizierà il suo cammino dal piazzale Contrada Lago 97 (davanti alla sede Ca.ri.fe) per dirigersi, accompagnata dal canto delle litanie dei santi e dopo un breve percorso interno al centro abitato, verso la Chiesa di San Pietro Apostolo, chiesa “stazionale”, nella quale sarà celebrata la liturgia penitenziale.
Qui, dopo l’omelia del Vescovo Bresciani, e una adeguata preparazione ed esame di coscienza, inizieranno le confessioni individuali.
La preghiera in comunione è una delle caratteristiche delle Stazioni Quaresimali!
Essa è sollecitata per viverla in collaborazione, con il contributo dei consigli pastorali e parrocchiali, e per ritrovarsi insieme alle comunità della Vicaria della stessa zona pastorale.