Abbiamo intervistato la dott.ssa Oliana Comandini nel suo studio di Offida, per farci spiegare meglio come la scelta degli alimenti sia strettamente legata alla salute: “Fin dall’antichità era nota la correlazione tra nutrizione e salute, famosissimo l’aforisma di Ippocrate “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”, la ricerca biomedica degli ultimi anni ha confermato sempre più l’esattezza di questa affermazione.
Una nutrizione bilanciata costituisce, assieme ad una adeguata attività fisica e alla riduzione di altri fattori di rischio, quali fumo e alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose patologie come malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito ecc. lo stile di vita e le scelte alimentari, fattori modificabili ch dipendono da noi stessi, agiscono in modo significativo nella possibilità di evitare lo sviluppo di una malattia, ma anche di controllarne l’evoluzione o al contrario, provocarne l’insorgenza se perseveriamo su scelte errate quali sedentarietà e malnutrizione in eccesso.
La soluzione è nella pratica quotidiana di una passeggiata a passo svelto di almeno trenta minuti e una dieta bilanciata come quella Mediterranea, un modello alimentare che nel 2010 è diventato patrimonio mondiale Immateriale dell’umanità ( Unesco, 2010 ) che abbiamo abbandonato negli ultimi decenni a favore del fast food e dei cosiddetti cibi spazzatura, colmi di zuccheri semplici, grassi saturi, conservanti e additivi. Nostri alleati sono invece verdura,frutta, zuccheri complessi come pane e pasta integrali, pesce ricco degli ormai famosi omega-3, frutta secca, legumi….tornare  a mangiare come i nostri nonni, quando la carne era riservata alla domenica o alle festività e soprattutto si camminava molto”.

La dott.ssa Oliana Comandini è biologa nutrizionista e ad aprile conseguirà il Master.

Patrizia Neroni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *