- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Montelparo in festa per i 90 anni di Padre Giovanni

di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Sabato 30 marzo scorso, con la celebrazione della Santa Messa, sono iniziati i festeggiamenti voluti dalla comunità della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Montelparo per i novant’anni di Padre Giovanni Guerrino Mazzoni. Egli stesso ha concelebrato a fianco del Priore-Parroco padre Emanuele.

In effetti, Padre Giovanni, i suoi Novant’anni li aveva già raggiunti il 27 Marzo scorso, ma i suoi parrocchiani (in questo sostenuti dall’Amministrazione Comunale, che era presente con il Sindaco Marino Screpanti, dal Comitato di S. Antonio Abate, dall’Associazione Culturale “Il Murello” e dall’Associazione Giovanile “Il Chiostro”), questa sera numerosissimi, gli hanno voluto dimostrare il loro grande affetto, considerazione e stima, con un bellissimo “apericena” svoltosi all’aperto! Si era proprio di fronte alla Chiesa dei Santi Pietro e Silvestro e a fianco della Chiesa di San Gregorio Magno. Qui, infatti, erano stati allestiti tavoli pieni di stuzzichini, aperitivi, pizza, bibite, spumante e, al centro, un’eccezionale torta con le candeline da spegnere: due enormi numeri, 9 e 0!  Sulla torta dominava l’immagine che raffigurava Padre Giovanni intento a scalare quella vetta dove volle porre una croce di ferro, da lui stesso forgiata e condotta fin lì, con su scritto: “Gesù Divin Redentore”! E non ci poteva essere torta migliore per lui grande appassionato della montagna e scalatore: ha scalato, finora, 130 vette fino a raggiungere, per ben due volte, anche il Monte Bianco!

Durante la celebrazione la Corale Petrocchini era accompagnata dalle chitarre suonate da Angelo e Cristian. Questa volta però (cosa curiosa, particolare ed elettrizzante) Angelo suonava quella stessa chitarra elettrica acquistata dall’allora Parroco di Narni Scalo, il nostro Padre Giovanni fin da sempre al passo con i tempi, nel 1970 per darla in dotazione, con pianola e strumenti di percussione, ai ragazzi che si occupavano di animare le cerimonie religiose e quindi per quella che era allora chiamata “Messa Beat”!

Prima della cerimonia religiosa, poi, era giunto un messaggio vocale, del già Priore Padre Agostino nipote di Padre Giovanni; con il consenso di Padre Emanuele, quel messaggio veniva fatto ascoltare al festeggiato e a tutti i fedeli presenti in chiesa. Esso diceva:

“Ciao e buonasera a tutti. So che questa sera celebrate il compleanno di Padre Giovanni. Anch’io mi unisco a Voi. Faccio tanti auguri allo zio per i suoi novant’anni. E, soprattutto, per il suo desiderio di stare ancora accanto a Voi con il suo sacerdozio. E Vi ringrazio perché gli volete bene! Ci avete voluto bene! Continuate ancora a stargli vicino. Buona serata a tutti, buon compleanno e buona festa. Grazie di cuore e che il Signore Vi benedica!”

Molta commozione, visibile negli occhi di tutti, era palpabile durante l’ascolto del messaggio! Un grande applauso è scaturito spontaneo al termine; un applauso che i fedeli hanno voluto indirizzare certamente anche a Padre Agostino che qui a Montelparo ha lasciato in tutti un ottimo ricordo!

Ancora auguri Padre Giovanni!

Il tuo sorriso, la tua semplicità e la tua felicità, che anche ieri sera ci hai saputo come sempre trasmettere, ci accompagnerà nell’affrontare la difficile vita di tutti giorni!