DIOCESI – È stata una domenica speciale per sette catecumeni Andreja, Alessandro, Camilla, Mauro, Michela, Valeria (ragazzi e adulti) che hanno vissuto il rito di elezione ai sacramenti pasquali: un ulteriore passo prima di ricevere i sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucaristia durante la Veglia di Pasqua prossima e diventare cristiani.
«L’elezione – spiega don Guido Coccia, responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato – indica come la Chiesa, al termine degli anni di catecumenato, ritenga questi adulti e ragazzi idonei, nella libertà, ad accogliere la grazia di Cristo crocifisso e risorto che verrà loro donata nei sacramenti pasquali. Con il rito di elezione concludono il “tempo del catecumenato” e iniziano il “tempo della purificazione e dell’illuminazione”: come eletti compiranno l’immediata preparazione, nelle rispettive parrocchie, attraverso gli scrutini e gli esorcismi maggiori delle domeniche di Quaresima, le consegne e le unzioni con l’olio dei catecumeni. Tutto culminerà con l’Illuminazione, antico nome del battesimo, nella veglia pasquale, celebrando i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana».
Dopo questa tappa, durante la Quaresima, gli “eletti” vivranno altri momenti di preparazione per arrivare alla Veglia Pasquale e ricevere i sacramenti di Battesimo, Cresima ed Eucaristia.
Le provenienze dei catecumeni sono varie (Italia, Albania, Portogallo) e le parrocchie coinvolte sono distribuite in tutto il territorio diocesano.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *