DIOCESI – Il Vescovo diocesano, Mons. Carlo Bresciani, ha nominato don Patrizio Spina Assistente Ecclesiastico Diocesano dell’UCID (prot. n. 9/2019)

L’UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, è un’associazione di persone che dal 1947 accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa.
I valori dell’imprenditorialità illuminata dalla Fede trovano nel contesto dell’UCID sia adeguati percorsi formativi sulla centralità dell’impresa in funzione della centralità della persona, in funzione della centralità di Dio, sia qualificati e innovativi momenti applicativi per lo sviluppo e la costruzione del Bene Comune.

La struttura dell’UCID è di tipo federativo e si articola in Gruppi Regionali e Sezioni Provinciali. I Gruppi Regionali e le Sezioni assicurano sul territorio la realizzazione delle finalità dell’Unione. L’UCID Nazionale, i Gruppi e le Sezioni operano secondo propri Statuti coordinati tra loro. L’UCID Nazionale ha un Consulente Ecclesiastico Nazionale, nominato dalla Conferenza Episcopale Italiana. I Gruppi e le Sezioni sono seguiti da propri Consulenti Ecclesiastici nominati dalle Autorità Ecclesiastiche competenti.

Il prossimo appuntamento dell’UCID regionale si terrà oggi, sabato 16 marzo, presso il Palaindoor di Ancona.
Interverrà dalla nostra diocesi, Edio Costantini, presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II per lo Sport”.
Costantini, inoltre, è membro dell’Osservatorio nazionale dell’Associazionismo di promozione sociale, istituito dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Nel 2014 è stato nominato da Papa Francesco Consultore del Pontificio Consiglio per la cultura.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *