DIOCESI – Domani, venerdì 15 marzo, si terrà a San Benedetto del Tronto la prima stazione quaresimale che interesserà in particolar modo la Vicaria di San Giacomo della Marca.
Ci si ritroverà alle ore 20.45 presso il centro Biancazzurro, sito in Viale dello Sport 110, e alle ore 21.00 avrà inizio la processione che dal Biancazzurro si concluderà presso la parrocchia Sacra Famiglia, dove avverrà la celebrazione quaresimale presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani.

La nostra diocesi ha ripreso questa antica consuetudine a partire dall’anno scorso. La statio riprende un’antico atto di pietà in uso presso la Chiesa di Roma nella quale, durante ogni giorno della Quaresima i fedeli pregavano insieme al Papa nelle Chiese Stazionali della Città eterna. Allo stesso modo, per la nostra comunità diocesana, la statio è l’incontro della comunità cristiana guidata dal Vescovo presso una chiesa (o un luogo significativo della diocesi) da cui parte, accompagnata dal canto delle litanie dei santi, una processione verso la chiesa “stazionale”, nella quale viene celebrata una liturgia penitenziale.

La statio è un modo per fermarsi davanti al Signore e per vivere il sacramento della Riconciliazione, in modo tale da prepararsi spiritualmente alla Pasqua di Cristo.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *