- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Colonnella ha onorato San Gabriele dell’Addolorata

COLONNELLA – Grande festa in città in onore di San Gabriele. A Colonnella, come in tutto l’Abruzzo, sono tanti i fedeli devoti a San Gabriele dell’Addolorata, al secolo Francesco Possenti, frate passionista, nato ad Assisi il primo marzo 1838 e morto nel convento di Isola del Gran Sasso, dove si trova la sua tomba e il suo santuario, meta di pellegrinaggio di tanti fedeli.

Dopo il triduo di preparazione è arrivata la festa vera e propria che si è celebrata il 10 marzo. Cuore della giornata è stata la Santa Messa delle ore 11.00 celebrata da don Ulderico Ceroni e animata dalla corale parrocchiale. A questo momento liturgico è seguita la processione per le vie della Città con la statua del santo e una sua reliquia.

Nel pomeriggio c’è stato un momento di festa e aggregazione, rivolto in particolare alle famiglie, che si è svolto presso il Bar Good Luck. La festa è iniziata con l’animazione per i più piccini ed è proseguita con la merenda per concludersi con lo spettacolo “Musica e simpatia” che ha visto l’esibizione della scuola di ballo “Bailando por ahi”.

Don Ulderico Ceroni a proposito della festa ha detto “Esprimo grande soddisfazione per la massiccia partecipazione dei fedeli alla festa di San Gabriele, verso il quale gli abitanti di Colonnella sono molto devoti. Lodevole è stata la presenza dei bambini della Prima Comunione e dei ragazzi della Cresima accompagnati dai loro genitori. Tutto il popolo è stato benedetto con la reliquia del Santo, donata dai frati passionisti a novembre”.

Foto Peppino Di Quirico