- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, questa sera l’incontro: “Per te nessuno è straniero”

DIOCESI  Questa sera, mercoledì 13 marzo, alle ore 21.15, presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto (viale Alcide De Gasperi 124) si terrà un incontro di informazione e riflessione sulla questione delle migrazioni in Italia di questi ultimi anni e sulla vita dei profughi, dal titolo “Per te nessuno è straniero”.

Relatori dell’incontro: Carlotta Sami, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e Nello Scavo, giornalista di “Avvenire”.
Entrambi racconteranno le storie di chi fugge e dei loro paesi, il coraggio di chi accoglie e la diffidenza di chi vorrebbe non essere coinvolto. Aiuteranno tutti i presenti a comprendere, a partire dalle semplici domande quotidiane.

Davanti ai poveri che gridano, ha ricordato recentemente papa Francesco: “La nostra forza come comunità, a qualsiasi livello di vita e di organizzazione sociale, poggia non tanto sulle nostre conoscenze e abilità personali, quanto sulla compassione che mostriamo gli uni verso gli altri, sulla cura che pratichiamo specialmente per quanti non possono avere cura di sé stessi”.

Durante l’incontro si proverà ad aprire gli occhi ed il cuore a un fenomeno dal quale non possiamo fuggire, davanti al quale ci sentiamo impotenti e spaventati, da cristiani.

Domani, giovedì 14 marzo, alle ore 10, presso la parrocchia “Madonna della Speranza” di Grottammare, Carlotta Sami e Nello Scavo incontreranno il presbiterio diocesano, insieme al Vescovo Carlo, per un confronto reciproco.