Michele Luppi

Alessandra e Jeroen – 35enne siciliana lei, 34enne olandese della provincia di Maastricht lui – non hanno difficoltà ad ammetterlo: “L’Unione europea ha facilitato enormemente la nostra relazione; senza la libertà di circolazione sarebbe stata estremamente difficile da sostenere, soprattutto nei primi quattro anni, in cui abbiamo vissuto il nostro rapporto a distanza”. È anche per questo che oggi, in tempi di crisi della stessa idea di Europa e in vista del voto di maggio, la coppia si è sentita toccare nell’animo e ha scelto di metterci letteralmente la faccia: i due hanno così aperto una pagina Facebook che porta i loro nomi (https://www.facebook.com/AlessandraJeroen/) e hanno prodotto alcuni video in cui raccontano il funzionamento delle istituzioni comunitarie. Un tentativo di contribuire a colmare il gap che esiste tra i palazzi di Bruxelles e Strasburgo e i cittadini europei: una distanza fatta di fake news, scarsa informazione e strumentalizzazioni politiche.

Risultati incoraggianti. I primi risultati sono stati incoraggianti. “Il nostro primo video pubblicato il 12 febbraio – racconta al Sir Jeroen Naus – ha superato le 34mila visualizzazioni, un dato che non ci aspettavamo. Questo è un segno positivo che ci spinge a continuare. Abbiamo in programma circa otto video su temi chiave del dibattito politico attuale perché siamo convinti che una democrazia funzioni bene solo se i cittadini sono bene informati e attivi nella partecipazione. In questo i social sono uno strumento fondamentale”.

Italia, Tripoli, Bruxelles. La coppia, sposata dal 2014, vive a Bruxelles, mala loro storia inizia nel 2009 quando entrambi vivevano a Tripoli, ciascuno al lavoro presso la propria ambasciata.Il lavoro – con incarichi all’interno degli organismi Ue – li ha successivamente portati a Bruxelles dove oggi Joeren Naus si occupa di affari interni, giustizia e sicurezza per il Parlamento europeo, mentre Alessandra Arcodia, dopo aver lavorato al Parlamento e presso l’Ufficio di rappresentanza di un’importante azienda italiana, ha scelto di impegnarsi per lo sviluppo “della sua terra” fondando un’organizzazione – chiamata Wisdo – che si occupa di rappresentare gli interessi del Sud Italia presso le istituzioni europee.

Conquiste in pericolo. “Osservando da vicino quello che avviene a livello politico – confida Alessandra Arcodia – abbiamo avuto la sensazione che, per la prima volta in 70 anni, siano messi in pericolo valori e conquiste fondanti della nostra società come la democrazia, lo stato di diritto, e anche il nostro essere parte dell’Unione europea. Non è difficile comprendere che gli estremismi e i sentimenti anti-europei abbiano trovato terreno fertile nel gravissimo malessere della società, causato dalla crescita di ingiustizie, disuguaglianze e povertà negli ultimi decenni. In Sicilia, durante la crisi economica, ho visto e sperimentato sulla mia pelle quello che la disoccupazione e la mancanza di opportunità causano alla vita di una persona, a tutta la sua vita, anche privata. Questo malessere è stato strumentalizzato da correnti politiche che ne indicano come causa delle ‘forze esterne’ (l’Europa, l’euro, i migranti)  o da correnti che offrono soluzioni che a nostro parere non risolvono i problemi”.

Facile capro espiatorio. Così facendo, spiega la coppia,si finisce per fare dell’Unione europea il “capro espiatorio” di tutte le decisioni, facendo passare l’idea che ci sia qualche tecnico a Bruxelles che “impone le decisioni”.“La verità – continua Alessandra – è che le scelte in Europa vengono prese dai rappresentanti politici nel Parlamento europeo e dai nostri governi nazionali all’interno del Consiglio europeo e del Consiglio dei ministri Ue: sono questi ad avere una responsabilità enorme in quello che viene deciso al livello europeo. Per questo è importante mandare a rappresentarci persone capaci”.

Farsi la propria idea. Obiettivo della coppia non è dunque quello di imporre un’idea o orientare il voto, ma più semplicemente, conclude Jeroen, “dare il potere a ciascuno di farsi la propria idea e riconoscere le informazioni vere da quelle false, sviluppando uno spirito critico. Non possiamo lasciare che una conquista così importante sia strumentalizzata e messa in pericolo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *