SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Emanuele Colonnella, studente della classe V sezione C del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto ha vinto il secondo premio della XIII edizione del Certamen Latinum Firmanum “V.Tosco” indetto dal Liceo Classico “A. Caro” di Fermo.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 9 marzo 2019 all’ Auditorium San Filippo Neri di Fermo: sono intervenuti, oltre al Dirigente Scolastico del Liceo “A.Caro” di Fermo, Piero Ferracuti, anche Luigi Musati, che ha ricordato la figura del professor Tosco e Paolo Marpicati, docente di Letteratura Latina all’Università Tor Vergata di Roma che ha tenuto la sua Lectio Magistralis.

Quest’anno il Certamen ha visto i diciannove partecipanti, arrivati dai licei di tutte le Marche, cimentarsi con un brano di Quintiliano sul ruolo prezioso della memoria, non solo con la traduzione del testo ma anche con un commento linguistico e contenutistico.

Nella motivazione del premio, si definisce la traduzione di Emanuele “corretta, benché letteraria” e si sottolineano le “riflessioni significative” contenute nel commento.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *