COSSIGNANO – Come da programma è stata realizzata la copertura pressostatica presso il campo da tennis sito agli impianti sportivi di Cossignano. L’inagibilità della palestra comunale ha creato un forte disagio agli abitanti della Comunità vedendosi costretti, a partire dai più giovani, a dover ridurre le attività sportive e sociali abitualmente tenutesi in tale struttura pubblica.

Purtroppo, non prevedendosi tempistiche brevi per la riparazione dei danni prodotti dal sisma nella palestra comunale, la Giunta comunale ha disposto all’Ufficio Tecnico di procedere alla verifica delle condizioni per l’installazione di una struttura provvisoria in grado di assolvere, nell’ambito di un adeguato spazio, le funzioni di interesse pubblico-sportivo fino al ripristino delle condizioni di agibilità della palestra comunale.

Fornendo le motivazioni innanzi espresse, è stato pertanto chiesto ed ottenuto dal Servizio regionale della Protezione Civile l’autorizzazione all’acquisto di una struttura temporanea con copertura pressostatica a doppia membrana, delle dimensioni di m 18,00 x 36,00, così come installata nell’attuale campo da tennis, da utilizzarsi per l’intero periodo legato alla inagibilità della palestra comunale.

Trattasi di una copertura pressostatica a doppia membrana parallela “Classe A”, consistente nell’accostamento di due membrane indipendenti e parallele tra le quali viene a crearsi un’intercapedine costante ventilata il cui scopo primario è creare un ambiente coibentato che possa riflettere il più possibile la luce naturale. Questa soluzione assicura un notevole isolamento termico creato dall’aria, elemento isolante naturale, che immessa tra le due membrane realizza il gonfiaggio dell’intercapedine.

L’installazione della struttura provvisoria ha comportato l’esecuzione di una serie di lavori diretti dal responsabile dell’Area tecnica geometra Marilena D’Angelo, con il supporto del geometra Nico Torquati, per la preparazione della superficie utile allo scopo a partire dalla pavimentazione del campo da tennis e su cui far insistere la copertura pressostatica, la sistemazione dell’area antistante il campo da tennis, nello specifico la zona affiancante la scarpata stradale con la regimazione delle acque pluvie (fronte ovest) e la zona antistante l’ingresso principale (fronte nord), la realizzazione di piazzole in calcestruzzo con rete elettrosaldata per ingresso alla copertura e di alloggiamento esterno dei generatori di calore (fronte sud), la realizzazione della linea di adduzione della corrente elettrica e del metano, quest’ultima necessaria per l’alimentazione del generatore di calore, la sistemazione della pavimentazione del campo da tennis e infine il ripristino della rete di recinzione del campo da tennis.

L’acquisto della copertura pressostatica ha ricompreso nei costi alcuni accessori a completamento della funzionalità della struttura quali i tubi per l’ancoraggio, la porta d’ingresso a tunnel e uscita di sicurezza, l’impianto di illuminazione a “luce diretta” con lampade a led da 200 W, il generatore d’aria a “condensazione” e il gruppo di emergenza automatica in caso di black-out della corrente elettrica.

Da ultimo sono state installate due specifiche gettoniere rispettivamente per il riscaldamento e per l’illuminazione. L’impianto è gestito direttamente dall’Amministrazione comunale in economia. Pertanto ora è possibile utilizzare il campo da tennis e per il calcio a 5, secondo le direttive impartite e riportate sul sito istituzionale www.comune.cossignano.ap.it.

L’Amministrazione comunale si auspica con tale provvedimento e gli ulteriori investimenti in corso di poter rilanciare lo sport e gli impianti sul territorio, anche attraverso l’ausilio delle federazioni o società sportive.

Per la prenotazione del campo e relativa consegna della chiave di accesso all’impianto i cittadini singoli potranno rivolgersi al “Caffè San Paolo” sito in Via Borgo San Paolo (telefono 0735.98113), negli orari di apertura dell’attività. Per le concessioni d’uso a favore delle federazioni o associazioni sportive, occorrerà rivolgersi al Servizio di Ragioneria del Comune di Cossignano (telefono 0735.98130) negli orari di ufficio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *