RIPATRANSONE – I Musei Sistini del Piceno in collaborazione con il Comune di Ripatransone organizza il laboratorio “Conosci e riconosci i Santi: insieme a Sant’Antonio Abate”, un’occasione per avvicinare i bambini ai santi e all’arte. L’incontro si terrà presso il Museo Vescovile, nel complesso della chiesa di Sant’Agostino – Ex Episcopio, sito in Piazza A. Condivi, 18. I bambini che intendono partecipare sono invitati a portare un cuscino e l’astuccio dei colori con forbici e colla. Per info e prenotazioni telefonare al 347 3804444.

La responsabile dei Musei Sistini Paola Di Girolami nell’invitare i bambini e le loro famiglie afferma: “Il laboratorio consiste nell’individuare i simboli e gli attributi iconografici di Sant’Antonio, quindi il maialino, il fuoco, il bastone. Questo tipo di attività è rivolta ai bambini delle elementari e della prima media. Verrà prima di tutto raccontata la storia di Sant’Antonio con diversi aneddoti. Poi abbiamo trovato un dipinto quattrocentesco del Santo e abbiamo realizzato con questa immagine un puzzle che i bambini dovranno ricostruire. Ci saranno infine delle schede da colorare con la figura di Sant’Antonio e i suoi vari attributi e sarà possibile anche ritagliare delle immagini e fare un cartellone. Si tratta insomma di attività prevalentemente manuali attraverso le quali i bambini si avvicineranno alla figura del santo con la mediazione dell’arte. La stessa attività è stata già proposta a Rotella, a Comunanza, a Castignano e a Force con grande successo. In qualche occasione avevamo solo 5 prenotazioni e poi si sono presentati con nostra grande soddisfazione 25 bambini!”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *