DIOCESI – Oltre 200 persone, ieri, mercoledì 30 gennaio, hanno preso parte al primo incontro organizzato dall’Ufficio Liturgico diocesano e riservato ai Ministri della Comunione.
L’appuntamento di ieri si è tenuto presso il salone parrocchiale della Chiesa Sacro Cuore di Monteprandone.

Il momento di formazione si è aperto con una breve presentazione del direttore dell’Ufficio, Don Ulderico Ceroni, in cui ha introdotto il filo conduttore dell’incontro: “L’ Eucarestia nella vita della chiesa.”

La relazione della serata è stata curata da Francesca Benigni, membro dell’Ufficio Liturgico diocesano, che ha ripercorso in particolare i documenti della Chiesa ed ha approfondito la centralità dell’Eucarestia nella vita della comunità.

Il prossimo incontro di formazione si terrà mercoledì 6 febbraio e avrà come tema: “Eucarestia: Il Pane, il servizio e l’unità dei discepoli”. Relatore della serata sarà Don Ulderico Ceroni. Prenderà parte al secondo incontro anche il Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani.

È necessario ricordare che “ministro in grado di celebrare in persona Christi il sacramento dell’Eucaristia, è il solo Sacerdote validamente ordinato. Perciò il nome di «ministro dell’Eucaristia» spetta propriamente al solo Sacerdote”. Inoltre, “se ragioni di autentica necessità lo richiedano, il Vescovo diocesano può delegare, a norma del diritto, allo scopo anche un altro fedele laico come ministro straordinario, ad actum o ad tempus, servendosi nella circostanza della appropriata formula di benedizione”.
Infine “questo ufficio venga inteso in senso stretto secondo la sua denominazione di ministro straordinario della santa Comunione, e non «ministro speciale della santa Comunione» o «ministro straordinario dell’Eucaristia» o «ministro speciale dell’Eucaristia», definizioni che ne amplificano indebitamente e impropriamente la portata” (Cfr. Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Istruzione Redemptionis sacramentum, nn. 154-156).

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *