SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 29 gennaio alle ore 11.00 presso la chiesa dei Padri Sacramentini è stata celebrata la Santa Messa per ricordare padre Luigi Brugnetti. Il religioso si è serenamente spento lunedì 28 gennaio. Il giorno dopo avrebbe compiuto 88 anni. Padre Luigi era stato missionario per oltre 40 anni in Congo dove aveva portato avanti con amore e passione il suo servizio. Ieri la sua salma è stata trasportata a Sorisole, in provincia di Bergamo, dove presso la chiesa di San Pietro sono state celebrate le esequie.

Così lo ricordano i suoi confratelli: “Padre Luigi nasce il 29 gennaio 1931 a Sorisole (BG), da Giuseppe e Baggi Ester.
Riceve il Battesimo a Sorisole il 30-01-1931. Riceve la S. Cresima il 5-06-1938 a Bergamo.
Entra dai padri sacramentini come postulante a Ponteranica (BG) nell’agosto 1949.
Il 29-09-1949 inizia il Noviziato.
Fà la sua prima Professione religiosa il 29-09-1951 a Ponteranica.
Il 29-09-1955 emette la Professione Religiosa Perpetua a S. Benedetto del Tronto (AP).
Compie gli studi filosofici e teologici a S. Benedetto del Tronto.
Viene ordinato diacono a S. Benedetto il 2 luglio 1957.
È ordinato sacerdote il 17 novembre 1957, sempre a S. Benedetto del Tronto. Proprio 2 anni fa ha festeggiato qui, insieme a p. Igino Troiani, il suo 60° di ordinazione.

Svolge il suo servizio in alcune comunità della Provincia religiosa sacramentina “Madonna del SS.mo Sacramento”, soprattutto in terra di missione in Africa:
è stato a Ponteranica, S. Benedetto del Tronto, Roma (S. Claudio), Mogliano Marche e poi a Dakar (Senegal), Khinshasa (Binza-Lonzo-Kenge II) (Zaire, ora Repubblica Democratica Congo), Yaoundé (Camerun).

Ricopre diversi servizi di responsabilità nelle varie comunità religiose: Assistente in seminario, Parroco, Superiore, insegnante.
È stato anche Procuratore delle Missioni e ha animato numerose giornate missionarie.
Ha avuto una particolare passione per la musica e il canto sacro che ha anche coltivato attraverso gli studi e insegnato.

Dopo essere rientrato dal Congo per l’età avanzata e per ragioni di salute, dopo essere stato un tempo nella comunità di Ponteranica, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a S. Benedetto, facendosi apprezzare in particolare come confessore e guida spirituale. Nel 2011 ha anche raccolto in un volume, presentato in un incontro organizzato dal Gruppo Missionario di Sorisole e dai Sacramentini di Ponteranica, i ricordi della sua esperienza missionaria.
Ha coltivato l’amicizia con tanti fratelli e sorelle laici.

Negli ultimi tempi le sue condizioni di salute erano andate progressivamente peggiorando, tuttavia riceveva volentieri visite di confratelli e amici ed era sempre pronto a ringraziare.
Viene chiamato dal Padre misericordioso al mattino del 28 gennaio 2019, per contemplare eternamente quel Dio che qui ha annunciato, anche “ad gentes”, adorato e servito”.

Lutto anche nel convento delle Passioniste di Ripatransone. È infatti venuta a mancare suor Maria Angelica, al secolo Maria Lombardi. L’anziana religiosa si è spenta domenica 27 gennaio all’età di 95 anni. Il funerale è stato celebrato ieri, martedì 29 gennaio, e la celebrazione è stata presieduta dal vescovo emerito Mons. Gervasio Gestori.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *