L’ultima mattina è sempre un po’ così. Si arriva in parrocchia per celebrare la Messa, ci si saluta sapendo di tornare l’indomani, domenica, e si parte per il campo dove ci sarà la Veglia e la Messa finale con il Papa. Ma non sarà più la stessa cosa: rivedersi domani pomeriggio e lunedì mattina, sarà soltanto per salutarsi.

Quindi stamattina c’era tutta la gioia per ciò che si è vissuto, la stanchezza per i passi fatti nel caldo di Panama e un velo di tristezza: si va verso l’incontro finale; e già si percepisce la conclusione di un’esperienza.

Questo vuol dire che si è vissuto: la Parrocchia di Santa Maria di Guadalupe e la Scuola Enrico Fermi sono stati per noi casa. Di servizio, anzitutto. I numeri, questa volta, ci hanno permesso rapporti più umani e forse di rispondere a (quasi) tutte le richieste. È interessante notare che un pellegrino non ha bisogno di molto: un’indicazione, un consiglio, un suggerimento. Mi chiedevo questa mattina se i ragazzi, tornando in Italia, sapranno collegare la loro esperienza di ospiti e pellegrini, con chi sta in mezzo al mare e attende fiducioso che le porte si aprano. Qui abbiamo ricevuto una disponibilità grande: sapremo restituirla con gratitudine una volta tornati a casa?

I luoghi di incontro, sono stati poi la possibilità di vivere le catechesi e la preghiera insieme: questa volta siamo riusciti a fare piccoli gruppi, dove lo scambio di pensieri ed esperienze di fede è stato molto più facile. Dalle catechesi e dai momenti di spiritualità (la Messa e la Riconciliazione) i giovani sono venuti fuori rinfrancati.

Il lavoro educativo, i cammini di fede, sono fatiche anche logoranti perché non si può misurare tutto e subito. Per questo l’annuncio del Vangelo non sarà mai solo una bella lezione accademica e per questo la chiarezza espositiva non sarà mai totalmente risolutiva.

Stare in mezzo ai giovani offre suggerimenti pastorali: anche se non li comprendiamo subito, possiamo tenerli nel cuore. È stata una Gmg “mariana”: le cose custodite nel cuore, sono una delle lezioni più belle che ci vengono da Maria e che siamo chiamati a portare con noi in Italia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *