SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Com’è ormai tradizione da diversi anni, il Comune di San Benedetto celebrerà sabato 27 gennaio il Giorno della Memoria come prevede la legge n. 211 del 20 luglio 2000 “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Domenica 27 gennaio 2019, alle ore 10,30, al Cineteatro Concordia è in programma la celebrazione ufficiale con l’intervento delle Autorità.

Seguirà la proiezione del film “1938 DIVERSI” di Giorgio Treves. Nel 1938 furono promulgate le leggi razziali fasciste e il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Il documentario vuole raccontare cosa comportò per gli ebrei italiani l’attuazione di quelle leggi, e come la popolazione ebraica e quella non ebraica vissero il razzismo e la persecuzione. Il documentario sarà proposto alle scuole della città sabato 26 gennaio.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *