Di Riccardo Benotti

“Dare motivi di unità nella famiglia, nella Chiesa e nella società. La visita del Papa sarà una spinta per trovare nuove ragioni per vivere insieme”. È l’attesa espressa da don Wilhelm Danca, decano della Facoltà di teologia romano-cattolica dell’Università di Bucarest, per il viaggio apostolico che Francesco compirà in Romania dal 31 maggio al 2 giugno per visitare le città di Bucarest, Iaşi e Blaj e il Santuario mariano di Șumuleu Ciuc.

Che Paese troverà il Papa?
Un Paese diviso soprattuto dal punto di vista politico, che ha bisogno di consolazione e incoraggiamento per la fedeltà ai valori cristiani. È una spinta per il movimento ecumenico, che attraversa un inverno gelido. Spero che la visita del Papa sia una boccata d’ossigeno per trovare nuove ragioni per vivere e pregare insieme.

Francesco viene in Romania “per invitare all’unità”.
C’è bisogno di unità anche nella Chiesa, non soltanto nella società. Siamo stati messi alla prova dall’integrazione europea, che è ancora percepita come una fase importante per lo sviluppo della Romania.

Ma non abbiamo considerato che tutto ciò ha portato a disuguaglianze tra le persone, ad  esempio tra chi ha un lavoro e chi non riesce ad andare avanti. Ciò accade anche dal punto di vista educativo e religioso.

Nel logo del viaggio è rappresentato il popolo di Dio che cammina sotto la protezione della Madonna. Perché?
La Madonna è onorata dai cristiani ortodossi e cattolici, che hanno diversi santuari. È una figura amata nel Paese.

Dalla caduta del Muro di Berlino a oggi, circa il 20% della popolazione romena è emigrata. Quali conseguenze ha portato per la Chiesa?
Molti hanno trovato un altro modo di essere cristiani all’estero, perdendo le radici. È un problema per la Chiesa: conservare la propria identità.

Andando all’estero, si rischia di perdere le radici.

Anche in famiglia, tanti nonni sono rimasti senza figli e nipoti. Terminano la vita in solitudine. È un nuovo tipo di povertà sociale a cui dare risposta.

Come vivono i cattolici di Romania?
Numericamente sono diminuiti i cattolici adulti.

Abbiamo comunità con bambini e anziani, gli adulti sono andati all’estero o nelle grandi città del Paese.

È una sfida per trovare elementi di coesione e unità.

Il Papa visiterà il Santuario mariano di Șumuleu Ciuc.
È un luogo simbolico che esprime una linea di continuità con San Giovanni Paolo II, quando venne in Romania per visitare il “Giardino della Madonna”. Il Santuario è di espressione ungherese, ma la Romania è una mescolanza di minoranze. È una piccola Europa, un’unità nella diversità per lingua e fede.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *