Di Don Gian Luca Pelliccioni, direttore della Scuola di formazione Teologica

DIOCESI – Anche quest’anno la scuola di formazione teologica apre la possibilità per chiunque lo desideri, di condividere gratuitamente con gli studenti del 2°e 3° anno, da febbraio a maggio un corso di teologia.
La scelta va operata tra i Ministeri della Chiesa e Storia delle religioni.
Il  primo tenuto dal nostro docente Benigni Francesca è rivolto particolamente ai ministri  parrocchiali (comunione, lettori, catechisti, coristi, sacristi, etc..) come occasione di aggiornamento e formazione. “Il corso intende introdurre alla comprensione del significato della struttura ministeriale della chiesa, illustrando l’identità teologica e il ruolo pastorale dei diversi ministeri presenti nella comunità ecclesiale. La trattazione vuole offrire una visione sintetica interdisciplinare, che aiuti a cogliere l’unità tra gli aspetti sacramentale, ecclesiologico e pastorale del tema”.

Il secondo corso condotto dal nostro insegnante Perotti Barra Giancarla, “si propone di offrire, nella prima parte, una riflessione sul concetto di religione, in senso, storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le diverse manifestazioni di quell’atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”. Nella seconda parte si presenterà due delle grandi religioni del mondo: l’Islamismo e l’Induismo”.

Le lezioni inizieranno il 1 febbraio i venerdì fino al 24 maggio, dalle ore 21.15 alle 22 presso i locali della scuola offerti dai Padri sacramentini in San Benedetto del Tronto. Occorre iscriversi preventivamente sul nostro sito www.scuoladiformazioneteologica.it, dove sono scaricabili i programmi cliccando sulla tendina corsi e poi corsi 2018/19.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *