- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Venerdì l’ordinazione diaconale di Silvio Giampieri

DIOCESIVenerdì 11 gennaio, anniversario dell’ordinazione episcopale del Vescovo Carlo Bresciani, si terrà alle ore 21.00, una solenne Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Cattedrale Madonna della Marina di San Benedetto del Tronto, in cui verrà ordinato diacono il medico Silvio Giampieri.
L’ordinazione del seminarista avverrà per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Mons. Carlo Bresciani, Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Un doppio motivo di gioia per l’intera comunità diocesana, sia perché si fa memoria dell’ordinazione episcopale del nostro Vescovo, avvenuta 5 anni fa a Brescia – leggi il servizio – sia perché il seminarista Silvio Giampieri compie l’ultimo passo verso l’ordinazione sacerdotale.
Come afferma Papa Francesco: “Dobbiamo infatti essere sempre grati al Signore, perché nella persona e nel ministero dei vescovi, dei sacerdoti e dei diaconi continua a guidare e a formare la sua Chiesa, facendola crescere lungo la via della santità. Allo stesso tempo, dobbiamo continuare a pregare, perché i pastori delle nostre comunità possano essere immagine viva della comunione e dell’amore di Dio”.
Silvio in una recente intervista dichiarava: “Di certo non ero preso da un’insoddisfazione per la professione medica, che ho esercitato per alcuni anni in strutture psichiatriche, o presso medici di base e presidi sanitari del nostro territorio. Nell’incontrare tante persone nelle proprie case o nell’ascoltare in privato i loro problemi, tornava sempre in me il desiderio di portare un aiuto nella luce del Vangelo, in modo più pieno rispetto ai confini della salute corporale. Così dopo un percorso di direzione spirituale, il Vescovo ha deciso che potevo iniziare l’itinerario del seminario, con l’anno propedeutico, ad Ancona. Con l’aiuto di questa comunità e dei formatori, sono potuto crescere ancora molto in sei anni, pur non essendo più un ragazzino”.

Una veglia di preghiera, in preparazione all’ordinazione diaconale, si terrà giovedì 10 gennaio alle ore 21.15 presso il Duomo di Ripatransone.
Silvio Giampieri, Ripano di 34 anni, medico, è entrato in Seminario nel 2012. Il nuovo diacono, presta attualmente il proprio servizio presso la Parrocchia Madonna della Speranza di Grottammare con parroco Don Dino Pirri.