SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una giornata alla scoperta del Torball, uno sport pensato per i non vedenti che può rappresentare uno strumento prezioso per integrare gli alunni disabili nelle scuole della provincia. L’appuntamento è per oggi, mercoledì 9 gennaio, alle ore 15 nell’aula magna della scuola secondaria Cappella di San Benedetto del Tronto, in piazza Setti Carraro, a Porto d’Ascoli. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio scolastico regionale e provinciale di educazione fisica e dal Comitato Paralimpico marchigiano, in collaborazione con gli Assessorati allo Sport e alle Politiche sociali del Comune rivierasco, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Polisportiva Picena. Il corso è aperto agli insegnanti di educazione fisica e sostegno e vedrà la presenza degli atleti della società sportiva ascolana guidati dall’allenatore Giovanni Palumbieri.
Il Torball è uno sport che si gioca con una palla provvista di sonagli, con l’obiettivo di fare goal in una grande porta, difesa da tre atleti bendati e sistemati su tappetini che cercano di “parare” affidandosi solo al proprio udito. La Polisportiva Picena milita tra l’altro nella serie B nazionale della disciplina. L’iniziativa rientra nel primo corso interprovinciale per la promozione dello sport per disabili. Prossimi appuntamenti il 22 gennaio con la giornata dedicata dal basket integrato e baskin e il 28 gennaio con il sitting volley.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *