DIOCESI – Come ogni anno, durante la celebrazione del Corpus Domini, che si terrà a giugno, saranno incaricati i Ministri Straordinari della Comunione, cioè fedeli laici che in particolari circostanze, sia all’interno che fuori dalla Messa, potranno distribuire l’Eucaristia ai fedeli.

Poiché si tratta di un compito importante e delicato, coloro che riceveranno il mandato (o che lo rinnoveranno) avranno la possibilità di formarsi attraverso tre incontri che si svolgeranno presso il centro Biancazzurro nei giorni 30 gennaio e 6 e 27 febbraio a partire dalle ore 21.15. Alcuni incontri saranno tenuti dal Direttore dell’Ufficio Liturgico Don Ulderico Ceroni.

I parroci dovranno far pervenire le adesioni all’Ufficio Liturgico, scrivendo una mail al seguente indirizzo: ufficioliturgico@diocesisbt.it entro e non oltre il 14 gennaio prossimo venturo, al fine di consentire all’Ufficio di predisporre il materiale utile per il corso.

È necessario ricordare che “ministro in grado di celebrare in persona Christi il sacramento dell’Eucaristia, è il solo Sacerdote validamente ordinato. Perciò il nome di «ministro dell’Eucaristia» spetta propriamente al solo Sacerdote”. Inoltre, “se ragioni di autentica necessità lo richiedano, il Vescovo diocesano può delegare, a norma del diritto, allo scopo anche un altro fedele laico come ministro straordinario, ad actum o ad tempus, servendosi nella circostanza della appropriata formula di benedizione”.
Infine “questo ufficio venga inteso in senso stretto secondo la sua denominazione di ministro straordinario della santa Comunione, e non «ministro speciale della santa Comunione» o «ministro straordinario dell’Eucaristia» o «ministro speciale dell’Eucaristia», definizioni che ne amplificano indebitamente e impropriamente la portata” (Cfr. Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Istruzione Redemptionis sacramentum, nn. 154-156).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *